Visitare il Quirinale in un clic

1 Giugno 2014
Veronica Valli
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

quirinale

E‘ stata inaugurata oggi una nuova sezione del sito internet del Quirinale dove, per la prima volta, sarà possibile visitare virtualmente le bellezze storico-artistiche del palazzo, sede della Presidenza della Repubblica. Una raccolta di immagini vive, ad alta definizione, che fanno sentire l’utente come se stesse visitando fisicamente le varie stanze. Il percorso può anche essere effettuato con un accompagnamento audio, con le voci degli attori Francesco Pannofino e Isabella Ragonese.

UNA NAVIGAZIONE A 360 GRADI – Una navigazione a tutto tondo tra quasi cinque secoli di storia, dal 1583 ai giorni nostri, come si legge sul sito della Presidenza. Nelle fotografie, si potranno ammirare gli affreschi di Guido Reni e Pietro da Cortona o le volte degli architetti Flaminio Ponzio e Domenico Fontana e immaginare Napoleone Bonaparte quando desiderava rendere il Quirinale reggia dell’Impero, salvo poi non riuscirci. Si potranno visitare le sale dove hanno lavorato i Presidenti della Repubblica dalla sua fondazione ad oggi, la Loggia d’Onore dove le delegazioni delle forze politiche esprimono le proprie valutazioni nel corso delle consultazioni per la formazione dei governi, oppure il Salone delle Feste che si utilizza per le cerimonie, la Sala degli Specchi e via discorrendo.

LA CASA DEGLI ITALIANI – Il Presidente Napolitano ha sottolineato più volte che il Quirinale è la casa degli italiani e ora, grazie a questa novità, i cittadini potranno sentirsi sempre più parte di essa. Non solo, perché le immaginarie chiavi di questa casa saranno disponibili non soltanto per gli utenti italiani ma anche per quelli di tutto il mondo che desiderano immergersi nelle bellezze del palazzo.

Per informazioni: www.quirinale.it

L'AUTORE
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI