Tanti auguri Paperino: lo “sfigato” dei fumetti compie 80 anni

5 Giugno 2014
Veronica Valli
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

paperino

Grande festa a Paperopoli per il suo più celebre cittadino che il prossimo 9 giugno compie ben 80 anni. Nato nel 1934 dalla fervida fantasia di papà Walt Disney, Donald Fauntleroy Duck, in italiano Paperino, apparve per la prima volta nei fumetti nella striscia n”The wise little hen” (la gallinella saggia) di Ted Osborne e Al Taliaferro, pubblicata il 16 settembre 1934.

IL PERSONAGGIO – Tutti oramai conosciamo il personaggio di Paperino: un papero bianco, con becco e zampe arancioni, che indossa abiti marinareschi, fece subito simpatia al pubblico grazie al suo essere proverbialmente sfortunato, squattrinato e pigro. Una figura sicuramente diversa da Topolino, sempre vincente e pieno di voglia di fare, che però, allo stesso modo, divenne ben presto amatissimo dai lettori, che potevano facilmente identificarsi coi suoi difetti ma anche con le sue nevrosi e frustrazioni. Il disegnatore Carl Barks decise di creare attorno a lui un universo differente da quello di Topolino, a cominciare dalla città in cui erano ambientate le sue avventure, Paperopoli e affiancandogli a una bizzarra famiglia di personaggi, come zio Paperone de’ Paperoni ed i nipotini Qui, Quo e Qua, figli di sua sorella gemella Della. Un altro disegnatore, Don Rosa, ha addirittura ideato un albero genealogico di Paperino, seguendo soprattutto le indicazioni dei fumetti di Barks; scopriamo così che il nostro eroe è figlio di Ortensia de’ Paperoni, sorella di Paperone e Quackmore Duck, figlio di Nonna Papera. Oltre alla già citata sorella, ha molti cugini, come il fortunato Gastone e lo scienziato Paperoga e un’eterna fidanzata, Daisy Duck, da noi conosciuta come Paperina.

MA E’ ANCHE UN SUPEREROE– Non c’è solo la sfortuna, però, e la sfaticataggine nella vita del buon Duffy; nelle sue varie avventure è diventato anche un supereroe, cioé il giustiziere Paperinik o l’agente segreto DoubleDuck. Al livello raffigurativo, inizialmente Paperino era più alto e slanciato ma poi fu ridisegnato nel 1937 con fattezze più tondeggianti ed aggraziate. Nel corso della storia, Paperino ha cambiato diversi lavori e l’ultimo in ordine cronologico, con cui debutterà nel numero 3054 di Topolino, diventerà anche direttore di giornale e gli verranno affidate la rubrica della posta, delle interviste e l’editoriale.

L'AUTORE
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI