La vita quotidiana dal punto di vista dell'orso polare – VIDEO

9 Giugno 2014
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

Alaska- Il primo video dal “punto di vista” di un orso polare del mare Artico è finalmente disponibile per gentile concessione della US Geological Survey. Gli scienziati hanno applicato speciali collari con videocamera a quattro femmine di orso polare nei pressi di Prudhoe Bay lo scorso aprile e ora stanno condividendo con il pubblico le prime clip sulla vita quotidiana degli orsi. Come racconta Todd Atwood, leader della ricerca per il Polar Bear Research Program USGS.


Ci avevamo provato nel 2013 ma senza successo poiché le batterie non erano in grado di sopportare le temperature artiche. Quest’anno abbiamo fatto ricorso a diversi tipi di videocamera e siamo entusiasti di esserci riusciti 

orso-polare

Condotto dai biologi della USGS e dal ricercatore Anthony Pagano, University of California Santa Cruz , lo studio è finalizzato a rilevare i cambiamenti nel comportamento degli orsi polari man mano che il riscaldamento globale sta accelerando lo scioglimento degli iceberg.

Gli scienziati hanno studiato gli spostamenti e l’habitat dell’orso polare per decenni attraverso i satelliti ma grazie ai nuovi collari i ricercatori sono in grado di incrociare i dati di posizione con il comportamento effettivo registrato dalle telecamere : quanto spesso si nutrono, quanto riposano, quanto camminano, nuotano  e quanto i cambiamenti climatici stiano influenzando i loro comportamenti. 

Tutti questi dati si aggiungeranno alle informazioni già in possesso su questi esemplari e aiuteranno gli scienziati a implementare le tecniche di conservazione di questa meravigliosa specie a rischio e la legislazione sulla protezione dei mammiferi marini. 

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI