Come funziona il volante di un'auto di Formula 1 – FOTO

10 Giugno 2014
Aurora Scudieri
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f1

La vostra nuova auto ha mille bottoni e siete stanchi dell’eccessiva tecnologia che vi propone? Allora date una occhiata al volante con il quale i piloti di Formula 1 guidano la loro monoposto.
Invaso da bottoni, ognuno dei quali con una importante funzione, questo volante, per la precisione della scuderia Catheram CT05, rappresenta un vero e proprio rebus per i non addetti ai lavori. Cerchiamo di vedere a cosa servono le varie funzioni.

Tasto N: serve ad inserire la macchina in folle quando dobbiamo lasciarla nei box

Talk: permette di attivare la radio per parlare con la squadra

KERS: sistema di recupero dell’energia cinetica. Restituisce energia elettrica per migliorare le performance del motore termico in accelerazione.

10: serve a comporre certi codici chiesti dagli ingegneri per migliorare le prestazioni dell’auto. Ad esempio se viene chiesto il codice 20 bisognerà spingere due volte il 10.

SC/BO: bottone utilizzato quando il pista c’è la sevty cars in modo da conoscere la posizione delle altre auto davanti a noi

Drink: pompa per acqua o bibita energetica quando il pilota ha sete

Clutch: regola la frizione. Dai box possono chiedere al pilota di diminuirla per essere meno aggressivi e preservare il motore ad esempio.

Entry/Mid/Exit : tre ordini collegati tra loro. Agiscono tutti e tre sulla parte posteriore dell’auto. Entry regola l’impostazione in entrata della curva, Mid regola l’impostazione durante la curva ed Exit l’uscita dalla curva. In funzione al circuito e al pilora, la squadra ai box può chiedere queste modifiche.

Launch: sistema di controllo alla partenza. Aiuta il pilota a realizzare la migliore partenza possibile

RPM: Imposta la velocità massima del motore principale

Torque: adatta la coppia di motori in funzione alle condizioni del meteo, al tipo di pneumatici utilizzati ecc…

ERS: recupera energia/restituisce energia. L’Energy Recovery System è doppio. C’è n’è uno nel tubo di scappamento e uno a livello dei freni posteriori Durante la gara la squadra chiede al pilota di fare delle modifiche in funzione ai bisogni.

RPM/DEF: secondo regolatore della potenza del motore.

PIT: limita la velocità automaticamente quando si rientra ai box.

Wing: DRS sta per Drag Reduction System, diminuisce l’apporto aerodinamico. Quando il pilota attiva questa funzione lo spoider posteriore si apre per facilitare un sorpasso.

ACK: bottone che valida una regolazione da parte dell’ingegner. Quando il pilota lo spinge da il suo OK senza aver bisogno di parlare.

+1: combinato al tasto 10 permette di completare un codice.

PC: per Pit Confirm, ovvero conferma l’ingresso ai box per cambio gomme senza bisogno di parlare alla radio.

BPF: il bottone permette di trovare subito la condizione ideale del terreno alla partenza, regolando la frizione (legato con il bottone Launch).

Tyre: Indica i pneumatici utilizzati (pioggia, secco, duri, morbidi ecc.) per indicare all’auto come adattarsi alla scelta. Ad esempio le gomme morbide permettono di accelerare più forte.

Pensavate che fare il pilota di Formula 1 fosse facile? Ora avrete cambiato idea. Solo ricordarsi infatti la funzione di tutti i bottoni è un lavoro complesso e lungo.

 

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