Adottare un cane poliziotto è possibile

11 Giugno 2014
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

cane polizia

Adottare un pensionato per prendersi cura di lui. Ma non uno di quelli che, a causa di un rimborso sotto i 500 euro non arriva alla fine del mese, bensì uno a quattro zampe, peloso e molto coccolone, ma anche molto addestrato.

La Polizia di Stato infatti offre la possibilità di adottare uno dei suoi eroi pelosi a quattro zampe. Questi non lasciano il servizio per forza per una questione di anzianità, ma anche per essere stati feriti sul campo o per non essere più idonei a questo tipo di missioni.

Sarebbe bello pensare che ogni cane poliziotto venga adottato dal proprio compagno umano, detto conduttore, ma non è sempre così, perché questo non ha la possibilità di farlo o deve tenersi concentrato per il prossimo cane poliziotto che gli verrà assegnato.

Così la Polizia di Stato ha deciso di dare a questi agenti a quattro zampe la possibilità di farsi una famiglia la quale, prima di venire scelta, viene analizzata per vedere se risulta idonea al ruolo.

I cani sono soprattutto, ma non solo, pastori tedeschi, ma anche rottweiler o pastori belga e labrador. La lista di questi eroi pelosi da poter adottare è consultabile sul sito ufficiale della Polizia. Per ogni cane vengono descritte proprietà e motivazione del congedo come ipertensione, lieve miopia, vecchiaia ecc…
Una volta scelto il poliziotto dei sogni l’aspirante padrone dovrà sottoporsi ad alcuni colloqui nei quali gli verrà spiegata anche la differenza tra lo gestire un barboncino e quello invece di adottare un cane poliziotto che, anche se in pensione, mantiene un carattere forte dovuto ad un imponente addestramento.
Gli ex cani poliziotto possono essere adottati sia da privati cittadini che da associazioni ma è necessario, in ogni caso, che siano persone che abbiano esperienza con cani da guardia o da difesa” si legge infatti nel sito dedicato.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI