Che fai quando l'auto diventa un forno?

11 Giugno 2014
Veronica Valli
Per leggere questo articolo ti servono: 2minuti

ra

Oramai possiamo dirlo ufficialmente: la bella stagione è arrivata. C’è il sole, le giornate sono lunghe, qualche volta si va al mare, si fanno aperitivi sulla spiaggia quando tutto va bene… e ovviamente fa caldo. A volte un caldo anche infernale. Specie se si è costretti a stare in auto, magari alle tre del pomeriggio. Non che camminare a piedi o prendere i mezzi pubblici sia garanzia di refrigerio ma bisogna ammettere che le macchine in questa stagione possono diventare dei veri e propri forni. E allora, per evitare di fare la fine della parmigiana di melanzane, ecco alcuni consigli utili per tenere fresca (o almeno provarci) la propria auto in estate:

1 – Aprire i finestrini. Sembrerà banale ma se la macchina è rimasta a lungo sotto il sole, prima di salirvi è utile abbassare i finestrini e portiere e lasciarla arieggiare per qualche minuto.

2 – Un buon uso della ventilazione. Per evitare spiacevoli raffreddori, bisognerebbe collocare il climatizzatore sulla temperatura più bassa solo inizialmente, appena saliti in macchina, per rinfrescare un po’ l’auto, come raccomanda l’Associazione tedesca per la sicurezza stradale. Per ottenere un effetto veloce, è consigliato anche mettere in azione la ventola di aerazione interna per poi cambiare e passare a quella che immette aria dall’esterno, il che consente di conservare il contenuto di ossegno nell’aria.

3 – Attenzione al climatizzatore. Nell’abitacolo della propria auto, gli esperti raccomandano una temperatura dai 20 ai 25 gradi centigradi. Tendenzialmente, la differenza tra temperatura interna ed esterna non dovrebbe mai superare i 6 gradi.

4 – La bottiglia d’acqua. Sembrerà scontato ma tenere una bottiglia d’acqua a portata di mano è sempre utile per evitare la disidratazione in casi di caldo estremo. L’acqua deve essere a temperatura ambiente e comunque è sempre meglio evitare bibite molto fredde o ghiacciate, pioché potrebbero provocare una maggiore sudorazione.

5 – Non sottovalutare le pause. Se il caldo è molto, il sudore pure e ci si sente deconcentrati, è meglio fermarsi e fare una piccola pausa, onde evitare possibili incidenti.

6 – Il corso del sole. Sarà banale ma è bene sempre ricordarsi parcheggiare dove si prevede che l’ombra resti a proteggere il proprio veicolo dal sole.

7 – Occhio ai bambini. Mai lasciare i bambini per più di poco tempo in macchina, poiché rischiano il collasso cardiocircolatorio in meno di un quarto d’ora. Stesso discorso va fatto poi anche per gli animali domestici.

8 – Il colore dell’auto. Di solito non ci si pensa ma anche il colore dell’auto è fondamentale per quanto concerne l’assorbimento del calore. La vernice scura lo assorbe maggiormente, mentre quella chiara in minor misura.

9 – I vetri. Molte case automobilistiche equipaggiano le proprie vetture con vetri termici che riflettono i raggi infrarossi della luce del sole ma si può optare per scegliere snche dei vetri oscurati, che contribuiscono a tenere più fresca la propria auto.

L'AUTORE
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI