Intervista esclusiva a Laura Bono: "Proverò a presentarmi a Sanremo 2015"

13 Giugno 2014
Lorenzo Cappiello
Per leggere questo articolo ti servono: 2minuti

blogdicultura_a7448a8132700bf1cf9bd030e918065f-640x357

Non è da tutti intervistare uno dei propri miti musicali. Ebbene, io ci sono riuscito. Ecco l’intervista a Laura Bono, una delle migliori rappresentanti del pop rock in Italia che, grazie alla sua semplicità, alla sua gentilezza e alla sua simpatia davvero contagiosa, ci racconta i suoi progetti per il futuro e ci presenta il suo straordinario nuovo singolo, Un minuto dolcissimo.

Come è nata la tua passione per la musica? E come ti sei avvicinata a questo mondo meraviglioso?
La mia passione per la musica è nata molto presto. Sicuramente dall’esigenza, in primis, di comunicare, di esprimermi. All’età di dieci anni ho iniziato a scrivere i miei primi testi e, successivamente, anche le prime melodie.

Dalla musica hip hop all’attuale sonorità pop rock. Come si è evoluta Laura Bono in questi anni?
L’esperienza con il gruppo hip hop, quando ero adolescente, è stata un gioco. Mi sono divertita molto. Non solo con loro, ma con tutte le altre band che ho avuto.
Mi sono evoluta nel senso che adesso, a distanza di tanti anni, insomma siamo nel 2014, penso di avere un po’ più di consapevolezza, sia dei miei limiti sia dei miei mezzi. Quindi, dei miei punti di forza, così da poter giocare a vantaggio.

Dopo la pubblicazione di Fortissimo, il 17 giugno uscirà il tuo nuovo singolo, Un minuto dolcissimo. Cosa hai voluto trasmettere con questa romantica ballad pop rock?
Questa è una canzone della rinascita. Un brano che comunica positività nel senso che, dopo la fine di una storia d’amore – non è mai un bel periodo – e dopo la fine della “bufera”, di tutto il dolore insomma, arriva il momento in cui di colpo finalmente senti il sereno. Ed è proprio da questo istante che ti rendi conto di quanto sia stata importante questa storia: ti tieni i ricordi più belli e sei pronto ad andare avanti verso la rinascita di una nuova vita.

Immagino che a breve potremo anche ascoltare il tuo nuovo album. Ci stai lavorando? Come sarà dal punto di vista musicale?
Ci stiamo lavorando. Sono ai mixaggi, ormai siamo arrivata alla fase finale. Sarà caratterizzato da sonorità che avete già sentito nei primi due singoli, Fortissimo e Un minuto dolcissimo. Sarà un album con molte canzoni fotografiche, come è il mio modo di scrivere, e ci saranno delle sorprese che però non posso svelare.

Nel 2005, quasi dieci anni fa, hai partecipato al Festival di Sanremo nella categoria giovani con Non credo nei miracoli. Ti piacerebbe tornare sul palco dell’Ariston? Magari il prossimo anno?
Sì, mi piacerebbe. E quest’anno mi ripresento. Vediamo cosa succede, almeno ci proviamo.

10401925_10152438549094780_2447377777218082937_nHai collaborato con diversi grandi artisti. Ma se dovessi scegliere una prossima collaborazione, con chi ti piacerebbe lavorare?
Mah, guarda io ho avuto la fortuna di collaborare proprio con uno degli artisti che ho sempre stimato e con il quale avrei voluto da sempre lavorare. Adesso tutto ciò sarà possibile in questo album, nel senso che abbiamo scritto a quattro mani le canzoni del disco. Non posso, però, farti il nome, perchè è la sorpresa di cui ti ho parlato prima (ride).

Hai dei progetti live nei prossimi mesi?
Sono in tour in questo momento. Oggi e domani sarò  in Sicilia. Comunque sul mio sito (www.laurabono.com) viene costantemente aggiornato il calendario.

Qual è, invece, il tuo sogno nel cassetto di adesso?
Il mio sogno nel cassetto è continua a vivere di musica, proprio come sto facendo in questo momento. Anche perchè scrivere canzoni e cantare è l’unica cosa che so fare (ride).

Grazie mille Laura per la tua disponibilità e per la tua simpatia. È stato un onore e un piacere per me intervistarti.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI