Adolescenti "fighi" più a rischio da grandi

5 Luglio 2014
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

 

Adolescenti "fighi" più a rischio da grandiDelle piccole star a 13 anni che, secondo il professor Joseph P. Allen dell’Università della Virginia rischiano di diventare delinquenti da grandi.

Secondo uno studio sullo sviluppo dei bambini, che ha analizzato la crescita a lungo termine dei più “fighi” della scuola, a 13 anni venivano guardati dai coetanei con invidia, ammirazione e rispetto da adulti invece diventano “i tipi da evitare”..

Ragazze truccate che uscivano con ragazzi più grandi, ragazzi che bevevano birra, erano cool e belli. “E poi sono girati male” spiega Joseph P. Allen in un articolo sul New York Times.
Crescendo troppo in fretta questi giovani avrebbero bruciato delle tappe. Popolari a 13 o 15 anni, questi adolescenti sono stati attirati da comportamenti a rischio come, alcool e delinquenza. Esperienze dalle quali i “meno fighi” erano tenuti lontani. Arrivati a 23 anni, il 45% dei 184 ex-adolescenti popolari avevano problemi.

Cercando di restare popolari, infatti, secondo Allen, questi giovani si sono bruciai e hanno preso come modello ragazzi troppo grandi per loro “Chi è disposto a girare con un ragazzino più giovane di 3 o 4 anni? Quelli più sgangherati” spiega il ricercatore.

“Chi invece è rimasto solo o comunque autonomo non è stato incline a dei rischi”. C’è quindi da augurarsi che nostro figlio da ragazzino, sia un po’ uno “sfigato” perché poi abbia un bel futuro.

 

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI