8 motivi che spiegano perché dormire nudi fa bene

8 Luglio 2014
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

dormire nudiOltre ad essere molto rilassante, esistono dei benefici del dormire nudi che spesso ignoriamo.

Ecco un promemoria per chi si accinge a prendere in considerazione per la prima volta l’idea.

1. E’ facile. Meno vestiti da lavare e risparmio di tempo e denaro per l’acquisto di un pigiama

2. E’ un toccasana per la vita sociale. Chi usa il pigiama è solito indossarlo appena è di ritorno a casa, precludendosi quindi qualsiasi opportunità di uscire la sera. Stessa cosa al risveglio, si tende a tenerlo addosso a lungo trascorrendo intere mattinate libere a poltrire. L’abitudine di dormire svestiti invece induce le persone a mettersi a letto solo quando sono totalmente svestite e le obbliga a coprirsi al risveglio, stimolando indirettamente la loro vita sociale.

3. Potenzia l’autostima. Tanto tempo nudi aiuta a sentirsi bene con il proprio corpo. Prendere dimestichezza con le proprie forme sviluppa la fiducia in sè stessi e ci fa apparire più attraenti agli occhi degli altri

4. Migliora il rapporto con il partner. Il contatto pelle a pelle stimola la produzione di ossitocina, il cosiddetto “ormone dell’amore”. La nudità amplifica la complicità nella coppia e aiuta a riaccendere il desiderio sopito.  Più sesso e più spesso.

6. Aiuta a dormire meglio. Una delle cause dell’insonnia è l’aumento della temperatura corporea. Dormire nudi regala benessere psicofisico a chi lo pratica.

7. La pelle respira meglio.  Dormire nudi permette una traspirazione ottimale e , di conseguenza, un ricambio cellulare che vi regalerà una pelle senza imperfezioni.

8. Ritarda l’invecchiamento – La nudità notturna stimola la regolazione della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna, favorisce il rilascio di melatonina e dell’ormone della crescita che  rallentano l’invecchiamento cellulare !

 

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI