Addio Tommy Ramone, ultimo membro "originale" ancora vivente della punk band made in U.S.A.

12 Luglio 2014
Chiara Amendola
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

tommy-rInizialmente sembrava una bufala, ed in molti hanno sperato fosse così, poi purtroppo è giunta la conferma dal management dei Ramones, da Variety e da Andy Schwartz redattore storico del New York Rocker: Tommy Ramone è morto ieri, venerdì 11 luglio, nella sua casa di Ridgewood nel Queens a New York. Aveva 62 anni e da tempo combatteva la sua battaglia contro un cancro al sistema biliare.

Thomas Erdelyi, suo nome all’anagrafe, è nato a Budapest, in Ungheria, e nel 1957, all’età di cinque anni si trasferìcon la sua famiglia negli States stabilendosi a Forest Hills. E’ proprio qui che Thomas ha conosciuto John Cummings (Johnny Ramone), con cui ha iniziato a suonare in una band chiamata Tangerine Puppets.

Thomas ha fondato i Ramones, è stato proprio lui a spingere gli altri tre ragazzacci, Johnny, Joey e Dee Dee a mettersi insieme. Tommy ha suonato nei primi tre album del gruppo “Ramones”, “Leave home” e “Rocket to Russia”. Per problemi interni con gli altri membri della formazione,  per una natura probabilmente più pacata e per la sua vocazione più “manageriale”, abbandona la band nel 1978, lasciando il ruolo di batterista a Marky Ramone.

Da quel momento in poi si dedica all’attività di produttore e di manager sia della band stessa che di altri gruppi come i The Replacements, i Redd Kross, The Rattlers ed i Talking Heads.

Negli ultimi anni Tommy è stato impegnato in una band di bluegrass americana chiamata Uncle Monk con la quale ha rilasciato un omonimo album nel 2006.

Tommy era l’ultimo membro ancora vivente della formazione originaria, come ha commentato qualcuno ora Dio potrà vedersi un concerto dei Ramones in formazione ufficiale, beato lui.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI