New York, alloggiare per 1 dollaro al giorno in una cella

12 Luglio 2014
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

New York, alloggiare per 1 dollaro al giorno in una cella

A New York tutto è possibile, anche alloggiare a 1 dollaro al giorno. Ma a quali condizioni? Passando una notte in carcere.
La residenza momentanea si trova a Brooklyn, nel quartiere di Bushwick. Qui, dunque, è stata messa a disposizione una “camera comune” accessibile davvero a tutti. Unico difetto: il panorama è a strisce, dato che ci si trova all’interno di una cella.

L’idea, folle, è dell’artista Mizo Jiaxin il quale ha deciso, nel suo appartamento, di affittare, per un dollaro al giorno, con cauzione di 300 dollari, una “gabbia”.
Per poter dormire nell’ambitissima e poco invitante cella, però, è obbligatorio rispettare alcune regole, imposte dall’artista, che ci regalano un poco la sensazione di essere davvero in galera.
La prima regola prevede che, nonostante siamo a New York, magari in ferie, ci troviamo obbligati a restare nella gabbia, ogni giorno, almeno dalle 9 del mattino a mezzogiorno.
La seconda regola vieta ogni accesso ad Internet e ancora divieto di portare con sé apparecchi elettronici, libri, radio o anche solo delle penne.
Un altro divieto è quello, addirittura, di parlare o di fare esercizi di ginnastica e infine, forse in più assurdo, divieto di dormire.
Insomma, una condizione molto peggiore di quella concessa ai carcerati, anche a quelli peggiori nel braccio della morte, per la quale bisogna anche pagare, seppur solo 1 dollaro per 24 ore.

Se una di queste regole viene infranta durante le 3 ore di “residenza” obbligatoria, inoltre, una multa di 100 dollari verrà applicata.
I matti che decidono di fare questa esperienza verranno inoltre ripresi dalle telecamere per 24 ore su 24, 7 giorni su 7, un vero reality show a pagamento. Per chi, stranamente, fosse interessato ad assistere alla cosa, inoltre, sono previste anche delle visite per osservare il prigioniero.

La cella ha, comunque, anche una sua chiave, che permette all’ospite di prendere le sue ore d’aria dalle 21.00 alle 9.00 del mattino. Ore durante le quali il soggetto correrà sicuramente a dormire da qualche altra parte.
New York, alloggiare per 1 dollaro al giorno in una cella 1

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI