Cina investe 1,1 miliardi di euro per comprare PizzaExpress

20 Luglio 2014
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

 

Cina investe 1,1 miliardi di euro per comprare PizzaExpressI cinesi amano la pizza, lo sapevamo, anche quella inglese. Un fondo d’investimento di nome Hony Capital ha infatti deciso di mettere nelle mani della catena britannica PizzaExpress 900 milioni di sterline, ovvero 1,1 miliardo di euro.

PizzaExpress sembra avere l’odore di un ottimo investimento dato che ogni anno fa registrare una cifra d’affari pari a 600 milioni di sterline ed è presente in tredici paesi, con 504 ristoranti, di cui 436 oltre Manica.

Con questa cifra che supera il miliardo di euro, la transizione sarebbe la più importante nel settore da almeno cinque anni, dopo l’acquisizione del gruppo Gondola, preso dal fondo britannico Cinven.
Utilizzeremo le nostre conoscenze per accelerare la crescita di PizzaExpress in Cina”, spiega John Zhao, dirigente di Hony. Per adesso, infatti, solo 22 ristoranti sono presenti tra Hong Kong e la Cina, e in questi viene servita anche pizza con oca.

Questa acquisizione conferma l’interesse del gruppo cinese per le ditte alimentari occidentali. Lo scorso anno, secondo Bloomberg, gli investitori cinesi e di Hong Kong avrebbero investito 12,3 miliardi di dollari per questo tipo di acquisizioni.
Ad esempio WH Group, proprietario di Cochonou e Justin Bridou, ha comprato l’americano Smithfield Foods per 4,7 miliardi di dollari. E nel 2012, Bright Food, ha acquistato il big dei cereali Weetabix.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI