Canada, obbligo di consigli culinari su etichette della carne

26 Luglio 2014
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

Canada, obbligo di consigli culinari su etichette della carne

Come si prepara una buona fettina di carne? Dal 21 agosto i consumatori canadesi lo potranno leggere sulle confezioni della carne confezionata. Consigli di preparazione impegnativi e, secondo esperti, anche fuori dalla portata dei più.

Come spiega Santé Canada, infatti, dal 21 agosto le etichette sulle confezioni di manzo in vendita nei supermercati canadesi dovranno riportare le indicazioni di preparazione dove verrà scritto che la carne deve raggiungere una temperatura interna di 63 gradi Celsius e venire girata almeno due volte.

Secondo Bruce Cran, presidente dell’Associazione di consumatori canadesi queste istruzioni rischiano di essere troppo complesse per la maggior parte delle persone. “Quale cittadino medio misurerà la temperatura della propria fettina di carne? Questo processo può portare a gravi conseguenze”.

Quello che viene chiamato “L’attendrissement mécanique” è una tecnica di preparazione molto complessa, infatti, in cui le lame penetrano nella superficie della carne, iniettando del succo o una soluzione che le permette di ammorbidirla. Processo rischioso se fatto da chi non è di mestiere, ma che verrà “consigliato” sulle confezioni. Tecnica che, a quanto pare, ucciderebbe i possibili batteri esistenti.

L’interessamento alla carne dalla perte dei federali è iniziato inseguito ad un caso di contaminazione avvenuto nel 2012, nella fabbrica XL Foods.
Questa venne chiusa inseguito alla scoperta di batteri e diciotto persone si ammalarono inseguito al consumo della carne proveniente dall’allevamento. Secondo Cran controllare la carne, la provenienza e la cura, è la soluzione migliore rispetto a far agire il consumatore sul proprio utilizzo.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI