Tutti i dinosauri avevano le piume?

28 Luglio 2014
Marta Caldara
Per leggere questo articolo ti servono: 2minuti

I dinosauri, nell’immaginario collettivo, sono sempre stati animali squamosi. Sbagliato. Uno studio su fossili risalenti a 150 milioni di anni fa e scoperti in Siberia sta influenzando molto la percezione comune, orientandola verso una nuova convinzione: a tutti i dinosauri spuntavano le piume.

I ricercatori credono che le aree scure su questo fossile di dinosauro siano i resti delle piume

I ricercatori credono che le aree scure su questo fossile di dinosauro siano i resti delle piume

Finora, i dinosauri a cui venivano attribuite le piume erano solo i teropodi (di cui fanno parte i raptor), che erano dinosauri carnivori. Negli ultimi vent’anni sono state scoperte in Cina almeno cinque nuove specie di dinosauri con le piume, tutte appartenenti al gruppo teropode. I fossili più recenti invece risalgono a dinosauri a due gambe e erbivori, il gruppo degli ornitischi. Secondo il National Geographic questo gruppo ingloberebbe all’incirca metà di tutti i dinosauri.

Il responsabile della ricerca ha dichiarato alla BBC:

Questa scoperta cambia completamente la nostra percezione dei dinosauri.

La creatura, chiamata Kulindadromeus zabaikalicus, era all’incirca lunga un metro, con un muso corto, gambe posteriori lunghe, braccia corte e cinque dita forti. I suoi denti mostrano chiaramente una modificazione per poter masticare le piante.

Il dott.Pascal Godefroit del Royal Belgian Institute of Natural Sciences di Bruxelles, ha dichiarato:

Il fatto che le piume sono state scoperte ora in due gruppi distinti, i teropodi in Cina e gli ornitischi in Russia, implica che anche l’antenato comune a queste specie (che probabilmente esisteva 220 milioni di anni fa), avesse le piume.

Questa nuova scoperta significa forse che dovranno cambiare tutte le immagini dei dinosauri presenti nei libri per bambini e nei film, per rendere creature come il triceratopo, lo stegosauro, il tirannosauro rex e il velociraptor morbidi, pelosi e teneri?

In parte, stando a quanto sostiene il professor Mike Benton, della università di Bristol, che era coinvolto nel lavoro.

La nostra ricerca non implica che tutti i dinosauri avessero le piume, soprattutto gli adulti. Alcuni avranno avuto le piume da animali giovani e le avranno mantenute lungo la loro vita. Altri potrebbero aver perso le piume con la crescita, divenendo abbastanza grandi da non averne bisogno, oppure potrebbero averle sostituite con squame o corazze ossute di protezione.

_76418484_dinosaur3

Ricercatori belgi e russi hanno scoperto una zona piena di antiche ossa di dinosauro a Kulinda, nel sud-est della Siberia.

Il punto chiave qui è che inizialmente i dinosauri erano tutti piumati e con sangue caldo, e questa è la conferma di un’ipotesi che è prevalsa per anni. Le piume erano utilizzate per prima cosa per isolamento termico. Solo in un secondo momento sono state adattate per il volo.

Ma il dott. Paul Barrett del Museo di Storia Naturale di Londra ha qualche dubbio:

La maggior parte delle piume ha una struttura ramificata. Invece queste sembrano come delle piccole fettucce che si diramano da una corazza centrale. Non esiste un uccello che ha questa struttura in nessuna parte del piumaggio e neanche i modelli di sviluppo che i biologi usano per capire l’evoluzione delle piume include un passaggio in cui si ha un’anatomia simile.

Che Stephen Spielberg debba pensare a un nuovo Jurassic Park?

L'AUTORE
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI