Intervista esclusiva a Michele Grandinetti, la Voce di YouTube

31 Luglio 2014
Lorenzo Cappiello
Per leggere questo articolo ti servono: 2minuti

10519495_578541742256870_7654412946712034832_n

Come è nata la tua passione per la musica?
Grazie Lorenzo per questa intervista prima di tutto…Rispondo subito alla tua domanda: ho sempre amato la musica sin da quando ho memoria. In famiglia mi raccontano che ho iniziato a fischiettare ancora prima di parlare! Ho poi iniziato a studiare pianoforte intorno ai 6 anni e ricordo che un giorno la stessa insegnante di pianoforte mi fece ascoltare “Vivo per lei” di Andrea Bocelli e Giorgia, ero davvero un bambino e mi ricordo che quelle voci mi ipnotizzarono…da quel momento non ho più smesso di cantare!

Quali artisti hanno influenzato il tuo percorso artistico?
Tra gli italiani Giorgia, Elisa e Alex Baroni; tra gli stranieri Mariah Carey, Stevie Wonder, Whitney Houston e tanti altri…diciamo che ho sempre preferito le voci potenti cresciute nel Soul.

10006105_578544478923263_7659466472520417989_nHai partecipato agli home visit della sesta edizioni di “X Factor”. Che esperienza è stata? E vorresti riprovarci?
In realtà sarebbe stato meglio se mi fossi fermato agli homevisit, il fatto è che gli eliminati agli homevisit (tra cui io) sono stati richiamati in trasmissione durante la prima diretta per essere eventualmente ripescati…e così per me è stato. Ho cantato quindi in diretta durante il live della settimana seguente, ma è poi andato avanti un altro ragazzo al mio posto. Non posso quindi riprovarci perché essendo stato “ripescato” ho perso questa possibilità. Non riuscirò mai a spiegare che stress in quei giorni…ma in fin dei conti è stata una bella esperienza che mi ha permesso di tornare a cantare dopo un periodo in cui lo facevo solo sotto la doccia!

Nel tuo canale YouTube pubblichi da un po’ di tempo le tue splendide cover. Quando potremo sentire, invece, un tuo inedito? (Io non vedo l’ora!)
Grazie…in realtà spero presto…ho tante canzoni inedite nel cassetto, sto solo aspettando il momento giusto per condividerle.

Come è nata la collaborazione con Sistiana?
Sono stato io a contattarla inizialmente..la seguivo da parecchio e mi piaceva molto come cantautrice e come cantante, allora ho provato a proporle una collaborazione “canora”…le ho chiesto di dare uno sguardo al mio canale e poi ci siamo visti anche perché sia io che lei viviamo a Milano. Siamo subito andati d’accordo e adesso siamo amici anche al di là del web e della musica.

Parlando di collaborazioni. Se dovessi scegliere un artista italiano e/o internazionale con cui duettare, con chi ti piacerebbe lavorare?
Se potessi scegliere e avessi una bacchetta magica direi proprio Giorgia…a mio parere una delle voci più belle in assoluto!

E per quanto riguarda gli autori, quale artista vorresti che ti scrivesse una canzone?
Ci sono tanti autori bravissimi…vorrei tanto che tra autore e interprete nascesse un vero rapporto di amore artistico, purtroppo troppo spesso non è così, si lavora per interesse e questo a scapito anche delle canzoni…per questo motivo e per scaramanzia non mi sento di indicare una persona in particolare anche se ne ho in mente più di una! (ride, ndr)

Hai dei progetti per il futuro? Ci puoi anticipare qualcosina?
Ho tanti progetti legati al web e non solo. In generale posso dire che continuerò certamente a cantare fintanto che avrò la fortuna per poterlo fare…comunque chi vorrà potrà seguirmi tramite il mio canale YouTube e le mie varie piattaforme Social dove condivido quotidianamente la mia passione per la musica.

Grazie mille Michele per la tua disponibilità e per la tua simpatia. È stato un onore e un piacere per me intervistarti.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI