Cina inventa pista di atletica quadrata. Ecco perché – FOTO

1 Agosto 2014
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

atleticaI cinesi, si sa, sono famosi per copiare le invenzioni degli altri, ma questa volta hanno creato una cosa nuova e “diversa”: la pista di atletica quadrata.
L’atletica si rinnova, quindi, nell‘Heilongjiang, provincia del nord-est della Cina. Qui sorge uno stadio da 9.000 m2 dotato di una pista di atletica con degli angoli dritti che prendono il posto della solita forma ovale.
Li Xiao’ang, giornalista del posto, ha deciso di provare questa pista per poi spiegare che “era un poco strano nel dover girare”.
Secondo alcuni frequentatori dello stadio questo formato è stato scelto per “evitare che le persone durante lo corse si scontrino tra di loro“. In realtà la motivazione reale sarebbe un’altra.

Come spiegano i finanziatori dello Stadio, infatti, in precedenza la pista aveva un formato tradizionale ma con il tempo il suolo si è progressivamente usurato. Così quando alcuni membri del Partito comunista hanno deciso, all’ultimo secondo e senza preavviso, di visitare la struttura sportiva, si è pensato ad una azione drastica per risolvere la cosa. Per mancanza di tempo, non si è riusciti a riparare il suolo ma si è deciso di fare angoli dritti molto più semplici da tracciare.
“Perché la pista fosse pronta per gli alti dirigenti, l’abbiamo pensata così” spiega uno dei responsabili. “Anche se pensiamo che sia brutta, gli alti dirigenti non ci hanno chiesto di cambiarla, quindi perché dovremmo farlo?“.
Sul social network cinese Weibo, in molti prendono il in giro la pista, affermando che “coloro che l’hanno realizzata avevano il cervello quadrato”.
A voi piace?

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI