Agenti dei calciatori piangono miseria

16 Agosto 2014
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

Football : l argent dans le sportIl mercato è nel pieno, il campionato sta per iniziare e loro, gli agenti dei calciatori di calcio, sostengono di non riuscire a vivere di questo lavoro.
Un articolo pubblicato sulla rivista francese Le Figaro si chiede quanto guadagnano gli agenti dei calciatori e ne intervista alcuni i quali sostengono che, a vivere di questo mestiere, sarebbero davvero in pochi mentre gli altri lavorerebbero gratis.

Regolarmente inquadrati dalla Fifa, come spiega Christophe Hutteau, fondatore dell’agenzia francese CH Conseil et Management,la remunerazione di un agente è inquadrata da una legge” ed è “il base al salario che riceve il suo protetto”.
In Francia, ad esempio, la Fédération française de football prevede che la somma, che può essere pagata direttamente dalla squadra di calcio dove gioca il proprio cliente “non può superare il 10% del totale del contratto”, ma in realtà se le due parti prendono un accordo diverso, sulla percentuale, tutto è fattibile, e oltre il 10% si va a nero. La Fifa invece parla di un minimo del 3% da versare a questo intermediario.

“La remunerazione media è compresa tra il 5 e il 10% sul totale lordo ricevuto dal giocatore” spiega Christophe Hutteau che sottolinea come l’agente può lavorare anche per un club.
Secondo la classifica stilata da France Football in Francia il giocatore più pagato è Zlatan Ibrahimovic con un salario di 18 milioni di euro lordi all’anno. Il suo agente, l’italiano Mino Raiola, riceve quindi una commissione di 1,8 milioni, ma in realtà questo non ha solo Ibrahimovic nella sua lista di clienti, ma anche giocatori come Mario Balotelli e Paul Pogba.

Certo non tutti gli agenti sono Raiola. Secondo la Commissione europea, nel 2009, in media un agente di una calciatore guadagnava 27.000 all’anno.
“In Francia molti pochi guadagnano soldi” spiega l’agente Stéphane Canard, opinione condivisa da Christophe Hutteau. “Oggi, al contrario di quello che si può pensare, siamo in pochi a vivere al 100% di questo mestiere. E solo una quindicina percepiscono cifre superiori a 500.000 € l’anno” spiega, aggiungendo che il suo salario è “tra i 600.000€ e 1 milione secondo la stagione“. Anche un altro agente Christophe Mongai, conferma la situazione “ce ne saranno una decina che vivono bene, gli altri faticano ad arrivare a fine mese”. Ci credete?

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI