Usa: le 10 università che ti faranno diventare più ricco

16 Agosto 2014
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 2minuti

univ

Vuoi diventare un miliardario? Allora devi andare a studiare in una di queste dieci università americane. La classifica, presentata dal giornale Money, lascia sorpresi dato che, nella lista, non ci sono i grandi classici, ma anche piccoli atenei poco noti.

E’ tutta una questione di investimento e la scelta di dove compiere gli studi post scuola è uno dei più importanti. Così Money, propone una selezione delle 50 migliori università pubbliche e private, tra i 1500 stabilimenti disponibili negli Usa, seguendo tre criteri. Il primo è la qualità dell’insegnamento dato agli studenti, la seconda le tasse scolastiche da pagare e infine quanto guadagnano gli ex studenti che hanno frequentato quell’istituto. Ecco quindi le 10 università che, a fine studi, ti faranno guadagnare di più.

1. Babson College, Massachusetts

L’università di Babson è specializzata nello studio sul commercio e l’imprenditoria. Secondo Money all’uscita il salario medio sarebbe di 60.000 dollari all’anno cinque anni dopo la laurea. Di che ripagarsi gli studi, che costano, in totale, 200.000 dollari (150 mila euro).

2. Webb Institute, Glen Cove, New York

La Webb Institute è una università particolare dato che accetta pochissimi studenti e forma ingegneri specializzati nell’ambito marittimo. E’ completamente gratuita e offre agli studenti una borsa di studio da 44 000 (33.000 euro) dollari all’anno. Il salario post studi si aggira intorno ai 65.000 dollari all’anno.

3. Massachusetts Institute of Technology, Cambridge, Massachusetts

Il celebre MIT è terzo. Money sottolinea la qualità del suo insegnamento. Tra i suoi studenti l’ateneo vanta 9 premi Nobel. Il salario medio all’uscita è di 70.000 dollari all’anno per un costo universitario di 155.000 dollari.

4. Princeton University, Princeton, New Jersey

Princeton è l’ateneo migliore della Ivy League, gruppo tra le otto università private del nord-est degli Stati Uniti. Educazione eccellente e alti salari all’uscita

5. Stanford University, Stanford, California

In quinta posizione l’Università di Stanford in California. 22 premi Nobel e 5 premi Pulitzer vi lavorano all’interno, ma l’ateneo costa circa 130.000 euro per quattro anni e in media il salario guadagnato all’uscita è di 60.000 dollari.

6. Harvard University, Cambridge, Massachusetts

Harvard non poteva mancare. Lo stipendio medio per un ex studente è di 65.000 dollari all’anno e la qualità di infrastrutture e insegnamento sono indiscutibili.

7. Harvey Mudd College, Claremont, Californie

Relativamente giovane, creato nel 1955 questo ateneo è una grande scuola di ingegneri. Con 800 studenti sarebbe il secondo “produttore” di dottorandi in scienze e ingegneria negli Stati Uniti. Molto caro, con 190.000 dollari in tasse, promette però un salario molto elevato, pari a 73.300 dollari all’anno.

8. Cooper Union, New York, New York

Piccola università nell’East Village che offre formazioni in architettura, arte ed ingegneria. Per i quattro anni di studi costa 145.000 dollari.

9. Brigham Young University, Provo, Utah

Ateneo molto speciale, interamente gestito dalla Chiesa mormone. Regole ferree, come niente alcol e fumo, ma più economica con 80.000 dollari di tasse in totale.

10. California Institute of Technology, Pasadena, California

Da qui escono molti futuri dipendenti della NASA. Propone formazioni di ingegneria e il salario all’uscita è di 70.000 dollari.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI