Bastano 10 minuti di corsa al giorno per migliorare la qualità della vita

19 Agosto 2014
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

correre

Non serve fare la Maratona. Sono sufficienti 10 minuti di corsa al giorno per migliorare la qualità della nostra vita.
A dirlo è uno studio pubblicato sul Journal of the American College of Cardiology. e svolto in Texas su 55 mila adulti con una media di 44 anni che, per 15 anni, hanno accettato di essere analizzati.
Tenendo in considerazione altri parametri, quali sesso, età, tabagismo e consumo di alcol, gli scienziati sono giunti alla conclusione che le persone che praticavano regolarmente una corsa avevano un 30% in meno di morte prematura rispetto agli altri e 45% di rischi in meno di morire per malattie cardiovascolari. In media i “corridori” vivevano 3 anni più degli altri.

Anche il gruppo di coloro che ogni settimana percorrono la distanza minima, (10 km o meno), il meno spesso (una o due volte) e il meno veloce (meno di 10 km orari) presentano un rischio di mortalità molto inferiore rispetto a coloro che non corrono affatto” spiega uno dei ricercatori.
Una buona notizia se si pensa che la prima scusa alla mancanza di attività fisica è il tempo che manca. La speranza del ricercatore dietro a questo studio, Duck-chul Lee, è quindi che il suo lavoro spinga le persone a fare poco ma sempre.
Secondo Martine Duclos, capo del servizio di medicina dello sport all‘CHU di Clermont-Ferrand, si tratta di una vera e importante scoperta. “Sappiamo ad esempio che le persone che corrono fanno più attenzione a quello che mangiano, sono più magre, e hanno una migliore capacità respiratoria”.

La corsa può durare poco ma deve essere stancante, al punto di non riuscire a parlare con il nostro vicino. Anche se si corre solo da 5 a 10 minuti, bisogna comunque scaldarsi 5 minuti prima e stendere i muscoli dopo” spiega Duclos che suggerisce di iniziare con la marcia.

Una corsa di 5 minuti, infatti, porterebbe gli stessi benefici, alla salute di una camminata di un quarto d’ora.
Per i più determinati, poi, l’Organizzazione mondiale della salute raccomanda 150 minuti di sport di durata e 75 di pratica sostenuta.

Non ci sono più scuse, quindi. Basta davvero poco per fare tanto per sé stessi.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI