Un malato su 10 continua a fumare dopo il cancro

20 Agosto 2014
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

cancro fumo

Imparare dai propri errori, a quanto pare, è una virtù di pochi. Circa un malato su dieci, infatti, continua a fumare anche dopo che gli è stato diagnosticato il cancro.

Come spiega lo studioso Lee Westmann in un articolo pubblico sul sito web della rivista Cancer Epidemiology, Biomarkers and Prevention, sui 2938 pazienti con il cancro, sopravvissuti per 9 anni dopo la diagnosi, il 9,3% ha continuato a fumare. Il 10% di essi fuma quotidianamente e con una media di 14,7 sigarette al giorno. “Fumare diminuisce l’efficienza dei trattamenti anticancro, aumenta la probabilità di riaverlo e riduce la speranza di vita” spiegano gli autori, ricercatori presso la Rollins School di Atlanta.

Oltre il 50% dei fumatori sopravvissuti al cancro “non sono sicuri” (43,3%) o “non vorrebbero” (10,1%) smettere di fumare. Questa percentuale coinvolge soprattutto le persone più anziane. “Queste persone, molto dipendenti dal fumo, hanno molte difficoltà a smettere di fumare, nonostante la malattia” spiegano gli autori.

La proporzione dei fumatori varia moltissimo a seconda del tipo di cancro. I più numerosi si trovano tra quelli con il cancro alla vescica (17,2%) e ai polmoni (14.9%).Questi due tipi di tumore sono direttamente legati al tabagismo” ricordano gli autori. “Il cancro della vescica ha un tasso di sopravvivenza importante, ecco perchè i pazienti che sopravvivono spesso continuano a fumare e si sentono meno in pericolo” mentre il cancro al colon, ai reni e il melanoma hanno la proporzione più bassa di fumatori, con, rispettivamente, il 6,8%, 7,3% e 7,6 % dei pazienti.
Giovani, donne e persone senza titolo di studi, con una remunerazione bassa e che consumano più di due bicchieri di alcol al giorno sono le persone più propense a proseguire a fumare dopo una diagnosi di cancro.

Questi dati permettono di mettere in atto strategie di lotta al tabagismo sui pazienti con lo scopo di ridurre la ricaduta dovuta al fumo e altri danni fisici che questo provoca nei sopravvissuti ad un tumore.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI