Arriva il dentista a distanza, per chi non può muoversi da casa

26 Agosto 2014
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

dentista

Se il paziente non va dal dentista, il dentista va dal paziente. Un po’ come Maometto e la sua montagna, oramai non ci sono più scuse per evitare la visita da quello che forse è il medico più odiato.
Il progetto è tutto francese ed è destinato a persone anziane o con problemi di mobilità, che non possono uscire di casa. Si tratta della prima e-consultazione dentistica.

I portatori di handicap o gli anziani hanno infatti spesso una scarsa igiene orale che peggiora la qualità della loro vita, già complicata. Così, a Montpellier, ora possono andare dal dentista senza spostarsi di casa. Il centro CHRU di Montpellier ha infatti lanciato il progetto «e-dent» che propone una consultazione dentistica a distanza.

Questo progetto riguarda circa 800 persone in tutta la regione e, grazie ad una telecamera grande come uno spazzolino da denti, collegata ad un computer, permette al paziente di ricevere una diagnosi.
“Abbiamo formato degli infermieri con esperienza odontoiatrica che realizzano il tutto in modo preciso” spiega il dottor Nicolas Giraudeau, chirurgo e dentista presso il CHRU di Montpellier e coordinatore regionale del progetto «e-dent».
Queste telecamere «intraboccali» utilizzano la luce fosforescente per evidenziare le carie e le infiammazioni gengivali. Le immagini vengono trasmesse ad un server e analizzate da un dentista.
Per ora sono studenti al 6o anno di odontoietria del CHRU di Montpellier che, sotto controllo di un professionista, analizzano le immagini” spiega Giraudeau. Ma “non curiamo a distanza”, i pazienti che necessitano di cure, infatti, devono incontrare il medico.

Sedici stabilimenti francesi partecipano a questo progetto e molti altri sono già interessati “in modo che in futuro ognuno possa scegliere il medico al quale rivolgersi” conclude Giraudeau.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI