Bere bibite zuccherate danneggia i denti in 30 secondi

28 Agosto 2014
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

Perché-bere-bevande-zuccherate-è-nocivo-per-l’organismo-2-2

Se pensi che siano solo caramelle e cioccolata a rovinare i tuoi denti ti sbagli.

Secondo alcuni ricercatori, infatti, sarebbero le bibite acide la vera causa di danni allo smalto dentale nei giovanissimi. Per tale motivo questi consigliano di evitare il consumo di bibite gassate, succhi di frutta e bibite energetiche, non solo per il loro elevato apporto calorico, ma anche per i danni che queste procurano sul sorriso dei ragazzi.

Queste bibite molto acide, infatti, possono alterare lo smalto dei denti, soprattutto nei bambini e nei giovanissimi.
Lo studio, svolto da Chelsea Mann nel laboratorio del Dottor Sarbin Ranjitkar presso l’Università di Adélaïde, mostra che bastano solo 30 secondi perché gli acidi attacchino i nostri denti.

Il dente è infatti composto di calcio e ciò lo rende facilmente vittima degli acidi. Ma “in una bocca sana, la saliva neutralizza questa acidità e ricalcifica velocemente questa erosione” spiega il dottor Ranjitkar, nel Journal of Dentistry. Ma questo gioco di erosione e correzione si perde “quando l’apporto di acidi è troppo frequente e prolungato, o quando le nostre difese immunitarie sono ridotte, ad esempio quando la bocca è secca inseguito a medicinali presi o a radioterapie” spiega lo studioso. “Se questo equilibrio cede in favore degli acidi l’usura diventa molto veloce”.

“Bere bibite acide più volte al giorno, ma anche consumare molta vitamina C negli sportivi, e il problema di rigurgiti frequenti nei giovani anoressici o bulimici, o ancora l’assunzione di aspirine quotidiana in certi malati sono altri fattori aggravanti”conferma il dottor Jean-Patrick Druo.

L’erosione è diversa dalla carie, provocata dai batteri presenti nella placca dei denti. Questi microorganismi trasformano gli zucceri in acido e bucano i denti.
L’erosione dei denti è un fenomeno è un fenomeno sempre più presente nei paesi in via di sviluppo, come sottolineano i ricercatori australiani. “Spesso bambini e adolescenti sbattono i denti mentre dormono e soffrono di reflusso che porta una forte acidità in bocca. Aggiungere a ciò il consumo di bevande acide danneggia ulteriormente la placca dei denti dei più giovani” spiega Chelsea Mann.

Gli autori dello studio consigliano dunque di aspettare 30 minuti dopo un pasto prima di lavarsi i denti, soprattutto se questo si conclude con un frutto o un dolce. “L’ideale è di mangiare una gomma per attivare la salivazione” spiega il dottor Ruo.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI