Noleggiare abiti di lusso diventa moda negli Usa

30 Agosto 2014
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 2minuti

noleggio

Sogni di indossare un Valentino o un Armani ma sai che non succederà mai?
Ti sbagli. La crisi ha infatti incrementato il mercato del noleggio degli abiti di lusso. Prendere in affitto questi vestiti diventa, così, quasi una moda, soprattutto negli Stati Uniti.

Il sito internet americano Rent the Runway nasce nel novembre 2009 e oggi ha oltre 5 milioni di clienti. Dal mese di luglio ha deciso di proporre, per 75 dollari al mese, il noleggio di accessori alla moda come borse, cappelli, gioielli e sciarpe firmati da grandi marche di moda.
“Una donna che ha portato abiti di di piccole marche per tutta la vita e da un giorno all’altro può permettersi un Carolina Herrera, si dice “Oh mio Dio”. è questo il potere di fare le cose in grande” spiega Jennifer Hyman, co-fondatrice del sito web con Jennifer Fleiss. Il mercato del lusso d’occasione (vendita o affitto) è in piena crescita: con circa 3 miliardi di euro in tutto il mondo e 15 miliardi se si includono orologi e gioielli.
Un business in pieno sviluppo ma che resta comunque inferiore rispetto al lusso nuovo che tocca i 217 miliardi di euro nel 2013.

Questo servizio viene, ad esempio, usato moltissimo per i matrimoni. Le donne infatti, sono sempre più restie a spendere migliaia di euro per comprare l’abito che metteranno una sola volta. Molte spose quindi, deciso di prenderlo a noleggio. Il sito web Graine de coton, nato a gennaio 2009, offre l’opportunità a tutte le spose di offrirsi l’abito dei propri sogni.

Per un abito corto di Toona Baba vi basteranno 34€ e 915€ per un vestito di Pronovias. Sul sito è possibile noleggiare anche accessori ma anche decorazioni per la sala. Tutto può essere provato nell’«atelier-boutique» di Parigi.

Con il proprio sito web Internet, Jennifer Hyman lotta contro quella che chiama la «fast-fashion» ovvero la moda dei piccoli prezzi rendendo accessibile le grandi firme a tutti. Contro gli abiti che non sopravvivono al primo lavaggio e che si deformano ma anche quelli che durano poco come per la gravidanza o i vestiti per neonati.

Moltissimi anche i siti che affittano smoking o abiti da gran sera come mabonneamie.com con firme da Sonia Rykiel a Paule Ka passando per Cacharel, da 30 a 110 euro per 4 giorni di affitto.

La crisi ha fatto esplodere la moda dell’affitto di abiti di lusso. I consumatori, infatti, secondo uno studio, sono più coscienti del rapporto tra prezzo e numero di volte in cui un abito verrà indossato. Ad avere successo infatti, sono proprio quelle cose che servono ad una occasione ma anche accessori che si possono indossare tutti i giorni, come degli orologi Rolex da prendere per la giornata, la settimana o il mese.
Il sito Daily Dream Watch propone, ad esempio, lo Yacht Master 2 (che costa
35.400 euro) per 150 euro al giorno.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI