Il mix di formaggi perfetto per la pizza perfetta, parla la scienza – FOTO

31 Agosto 2014
Chiara Amendola
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

pizzaSi tratta probabilmente di un abominio culinario per noi italiani che sul nostro orgoglio nazionale, la pizza, siamo abituati a metterci solo mozzarella dop. Un team di scienziati internazionali ha però e trovato la perfetta combinazione di formaggi da usare, secondo le preferenze dei singoli, dopo averne studiato l’elasticità, la composizione, l’umidità e la temperatura di cottura.

“Il sapore della pizza è dettato da una combinazione di composizione e meccaniche proprietà del formaggio stesso” spiega il Dott. Broyony James, professore di ingegneria chimica e dei materiali presso l’Università di Auckland in Nuova Zelanda.

James ei suoi colleghi hanno analizzato sette diversi tipi di formaggi: mozzarella, cheddar, colby, edam, emmental, gruyèere e provolone, ed hanno osservato come influenzano la cottura della pizza.

Quale è stato dunque il risultato della ricerca?

best cheese

Cheddar, Colby, Edam hanno piccola elasticità e formano facilmente bolle durante la cottura. Per quanto riguarda la Gruyère, l’Emmental ed il provolone, la grande quantità di olio impedisce che l’umidità evapori facilmente, rendendo più complessa la duratura. Nel frattempo la mozzarella resta il migliore per farcire uno dei cibi migliori al mondo.

Noi lo sapevamo già, non avevamo bisogno di un team di scienziati per scoprirlo.

 

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI