Ecco il dinosauro gigante – VIDEO

13 Settembre 2014
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

dinoÈ più grande di quelli che abbiamo visto ed immaginato fino ad ora. Il suo nome è Dreadnought, ossia “che non ha paura di niente” in inglese antico. Lo scheletro, scoperto in Patagonia ha delle misure finora impensabili. Luogo 26 metri di cui 11 solo di collo e pesante 60 tonnellate, ovvero il peso di sette Tyrannosaurus Rex e di dieci elefanti.

Dreadnoughtus Schrani vince così il premio dell’animale più grande mai vissuto sulla Terra. Supera, così, l’argentino Elaltitan che si ferma a 43 tonnellate, e il Boeing 737, con una cinquantina di tonnellate. Pubblicata sulla rivista «Scientific Reports» la scoperta precisa addirittura che il bestione ritrovato al momento della sua morte era ancora in crescita.

Dreadnought incredibilmente, non era un predatore, ma un erbivoro, quel che giustifica il suo luogo collo e, per tenere quell’enorme peso ogni giorno era costretto a ingurgitare quintali e quintali di erba.

Kenneth Lacovara paleontologa che ha scoperto il «Dreadnought» nel 2005 spiega che “aveva un collo di 11 metri ed una coda di 9. Senza muoversi aveva accesso già a molto cibo (…). Passava ore a ripulirla (…), poi faceva tre passi a destra e passava altre tre ore a ripulire una altra zona“.

I più grandi titanosauri restano un mistero perché, quasi in tutti i casi, i loro fossili sono incompleti” sottolinea Matthew Lamanna, del Museo Carnegie di storia naturale di Pittsburgh.

È quindi una bella fortuna che i resti del Dreadnought siano stati trovati in buono stato. Tra il 2005 e il 2009 i paleontologi sono riusciti a recuperare il 70 % delle ossa escludendo quelle della testa, ossia oltre il 45 % dell’ insieme dello scheletro. Tra questi un femore di 1,80 metri.

 

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI