Nel 2050 la Francia sarà un posto caldissimo

15 Settembre 2014
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

La Tour Eiffel et le Champs de Mars sur fond de ciel bleuVi piace prenotare le vacanze in anticipo e andare in posti molto caldi? Allora per l’estate 2050 potete puntare sulla Francia.
Secondo uno studio realizzato dal ministero dell’Ecologia francese, infatti, entro la fine del secolo le estati francesi vedranno un aumento delle temperature ma anche più precipitazioni.

Realizzato da esperti climatici, infatti, questo studio, che disegna la situazione francese nel XXIesimo secolo, prevede dal 2050 un aumento medio delle temperature da 0,6° a 1,3°C rispetto agli anni 1976-2005. L’estate questo aumento potrebbe arrivare a 2°C nel sud-est.

Negli anni 2071-2100, questa tendenza diventerà ancora più forte, con aumenti da 2,6 °C a 5,3°C. “Questo aumento sarà più forte andando nel sud-est, e potrebbe anche passare i 5 °C in estate”, secondo gli esperti. Entro il 2100, l’ondata di calore dovrebbe essere anche più lunga, superando i 20 giorni nel sud-est della Francia e molta siccità nel centro del paese.

Altro sintomo del cambiamento climatico, la diminuzione dei giorni di grande freddo in inverno soprattutto nel nord-est con da 6 a 10 giorni di gelo in meno. Dal lato piogge, ci dovrebbe essere un aumento delle precipitazioni medie sia in estate che in inverno, comprese tra 0 e 0,42 mm/al giorno, in media. Aumentano anche “le precipitazioni estreme” in alcune zone del paese e cicloni tropicali con potenze superiori

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI