Prof americano chiede a studenti di paragonare Bush a Hitler, scoppia caso

15 Settembre 2014
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

Grandi personaggi della storia, che si somigliano, più o meno. Un ottimo soggetto per un compito, un po’ meno, però, se il paragone è tra l‘ex presidente americano George W. Bush e il dittatore tedesco Adolf Hitler.
Il compito, però, è finito sulla Rete e non è piaciuto a George W. Bush il quale ha addirittura chiesto le dimissioni dell’insegnante.

Adesso che abbiamo letto dei testi dei due uomini di potere che hanno abusato delle proprie autorità in modo diverso, possiamo paragonarli e contrastarle queste persone e le loro azioni” spiega l’insegnante del McKinley Middle School, Washington DC, ai propri alunni.

“Utilizzate i testi Combattere Hitler – Una storia dell’olocausto e Bush: la guerra dell’Iraq giustificata nonostante l’assenza di armi di distruzioni di massa”.
bush

Gli alunni, però, hanno colto subito l’esagerazione del paragone e hanno deciso di pubblicarlo sul social network Twitter, suscitando la reazione degli utenti. I genitori degli studenti che dovevano compilare il diagramma di Venn con differenze e similitudini e stabilire punti in comune e disuguali tra i due uomini, hanno reagito: come spiega la rete tv locale NBC chiedendo alla direzione scolastica delle spiegazioni.
Marc Thiessen, ex portavoce di George W. Bush, ha inoltre chiesto le dimissioni immediate del prof. “Una persona che ritiene che ci siano similitudini tra George W. Bush e Adolf Hitler non dovrebbe insegnare a dei bambini” ha dichiarato a Fox News ,”Non è una questione di posizione politica ma di incompetenza totale”.

Da parte sua il responsabile delle scuole pubbliche del District di Columbia, Kaya Anderson, ha usato un tweet per spiegare che le istruzioni fornite ai professori non comprendono alcuna incitazione a questo tipo di paragoni. “L’insegnante si rammarica profondamente del suo errore” spiega la direzione della scuola.

 

 

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI