18enne partecipa a Google Science Fair con sveglia olfattiva

19 Settembre 2014
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

 

sveglia googleUna invenzione che potrà cambiare la vita a lui e a molti altri.
Un giovane francese di 18 anni parteciperà alla fase finale di Google Science Fair con la sua ultima invenzione: una sveglia olfattiva che ha affascinato il big dei motori di ricerca.

La sveglia, si sa, è l’incubo di molti, ma grazie a Guillaume Rolland, tutto presto potrà cambiare e non saremo più costretti a svegliarci con un suono antipatico e assordante. «Sensorwake» è infatti la sveglia olfattiva che ci sveglierà con dolcezza diffondendo degli odori in tutta la nostra camera.

Con questa trovata il giovane francese ha già vinto diversi concorsi di inventori ed è così che è stato scelto da Google per partecipare alla finale del concorso di scienze che si svolgerà a fine settembre.

Il giovane Guillaume fin da piccolo ha sempre “rotto gli oggetti per vedere cosa c’era dentro” spiega ad un quotidiano francese. Così inizia a “fabbricare le cose per risolvere dei problemi“. La sua prima invenzione, a 13 anni, è stato un braccio diffusore di Tè. Il braccio metteva il sacchetto in una tazza e poi lo toglieva. Vince così il suo primo concorso e 1000 euro. Seguono altri concorsi nazionali fino ad arrivare a Sensorwake.
La sveglia è stata disegnata da Etienne Labaou, studente di design, e la società Exhalia, impresa specializzata in diffusori, gli ha fornito gli odori. Caffè, cioccolata, fragole, marmellata di albicocca, ecco alcuni dei sapori con i quali ci si può svegliare. E poi, quella che mira a toccare il cuore di Google, l’odore dei dollari! Per vincere dovrà battere altri 14 concorrenti.
È meglio svegliarsi con l’illusione che qualcuno ti ha preparato la colazione o con quella di essere ricchi?

 

 

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI