Un Kamasutra per chi soffre di lombalgia

20 Settembre 2014
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

kamasutra

Chi lo ha detto che chi soffre di mal di schiena non può vivere i piaceri della carne? Per la prima volta dei medici esperti hanno studiato le posizioni sessuali difficoltose per la schiena di chi soffre di lombalgia.
Si tratta di uno studio molto serio i cui risultati renderanno felici molte persone che soffrono di questa patologia.
Prima di tutto, per fare l’amore senza aver male alla schiena l’ideale non è necessariamente di mettersi su un lato lato, uno dietro l’altro. Anzi, questa posizione è da evitare se l’uomo ha problemi di flessione (ossia male alla schiena chinandosi in avanti). Questa posizione, detta del “cucchiaio” eppure è quella che molti medici consigliano agli amanti quando si soffre di lombalgia cronica, ossia mal di schiena persistente.

Fino ad oggi non è mai esistita una guida scientifica delle posizioni sessuali per malati di lombalgia. In effetti nessuno aveva mai studiato cosa succede a livello delle vertebre quando si fa l’amore.
La pubblicazione del Laboratorio della colonna vertebrale dell’Università di Waterloo, inserita nella rivista Spine è quindi una novità assoluta. L’articolo è dedicato allo studio dei movimenti inflitti alla colonna vertebrale in differenti posizioni: cucchiaio, missionario, levriero.

E’ la prima volta che dei medici si basano su consigli fondati sulla scienza” spiega Natalie Sidorkewicz, autrice dello studio. Il primo articolo parla unicamente del caso in cui sia l’uomo a soffrire di problemi alla schiena, ma Sidorkewicz e i suoi colleghi promettono presto uno studio anche sulle donne.

Il gruppo di studiosi canadesi distingue due tipi di lombalgia: quella che rende il soggetto intollerante alla flessione (dolore chinandosi in avanti) e quella che provoca dolore nell’estensione (mettere il busto indietro).
Per gli uomini intolleranti alla flessione, come detto “il cucchiaio” è a evitare. L’inverso succede per gli uomini che soffrono di estensione che devono fare attenzione al missionario.

Per le donne, invece, quelle che hanno male in flessione devono evitare il missionario, mentre nella posizione del cucchiaio o del levriero si sentono bene. Le donne invece che soffrono per l’estensione della schiena dovrebbero privilegiare alcune varianti del missionario. Infine Sidorkewicz e colleghi suggeriscono a uomini con lombalgia di fare movimenti più larghi per evitare di spingere il bacino in avanti e indietro e sollecitare troppo la colonna vertebrale. Questi possono essere ridotti se è il partner a farli.

 

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI