Storico Golf club scozzese apre alle donne

20 Settembre 2014
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

golf (1)Momento storico in Scozia. No, non per la scelta di restare nel Regno Unito e negarsi l’indipendenza di pochi giorni fa, ma per quella presa da uno dei più prestigiosi club di Golf, quello del St Andrews. Questo Golf club, infatti, tra i più importanti al mondo, ha deciso di autorizzare per la prima volta dopo 260 anni di vita, l’ingresso alle donne sul terreno di gioco. Fino ad oggi, infatti, il R&A ( Royal and Ancient Golf Club of St Andrews) era ad uso esclusivo dei golfisti di sesso maschile. Ma, con l’85% di voti favorevoli, i membri hanno votato per integrare il gentil sesso tra i membri del club. Un momento davvero unico per la storia del golf.

Questo è un giorno molto importante e positivo per la storia del Royal and Ancient Golf Club”, spiega il direttore del club scozzese Peter Dawson, spiegando che la decisione è già diventata operativa.
Inseguito alle critiche di un club “men only” giunte in questi ultimi anni, infatti, il St Andrews si è dovuto adeguare e nel febbraio scorso aveva annunciato la decisione di lasciare la scelta ai propri membri.

Detto, fatto. Fino ad oggi solo tre Golf club nel Regno Unito restano ad esclusiva maschile: il Honourable Company of Edinburgh Golfers di Muirfuild, il Royal Troon e il Royal St George’s.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI