Bambino senza volto operato in Australia – VIDEO

30 Settembre 2014
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

visoYahya El Jabaly è nato senza occhi, senza mascella superiore e con un buco al posto del naso. Questo piccolo marocchino di 3 anni, che ha sofferto di complicazioni pre natali che hanno impedito alle ossa del suo viso di formarsi, vive in un paesino a sei ore da Casablanca. È in buona salute ma il suo handicap gli impedisce di avere una vita normale. Per tutelarlo i genitori gli coprono il volto ogni volta che escono di casa.

Ma la vita di Yahia potrebbe cambiare dopo che un amico del padre ha pubblicato un messaggio su Facebook con lo scopo di attirare l attenzione dei medici. L’appello è stato letto in tutto il mondo. E in Australia Fatima Baraka, una donna vittima di cancro al seno, nata in Marocco poco lontano da dove vive il piccolo, ha preso a cuore questa storia. “Mi è entrato nel cuore, sono pazza di questo bambino”, racconta la donna su Channel Seven.

Dopo aver contattato la famiglia la donna ha trovato un chirurgo australiano in grado di aiutare il piccolo. Si chiama Tony Holmes, ed è famoso per aver già separato due gemelle siamesi del Bangladesh, Trisha e Krishna.

Il dottor Holmes ha accettato di operare il piccolo senza nascondere i rischi. “Se non lo si opera non morirà per forza ma potrebbe morire se lo operiamo” spiega alla TV.
Ma “è il diritto di tutti di avere una aspetto umano. E questo bambino non sembra un essere umano”.
Il chirurgo sarà in grado di dare degli occhi e un naso al bambino e di attivare le sue corde vocali per farlo parlare. «Non si tratta di provare, vogliamo il miglior risultato possibile », afferma Holmes. L’operazione è in programma per dicembre.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI