Vendono on line indirizzi mail delle più grandi università americane

1 Ottobre 2014
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

mail univSenza essersi mai mossi dalla propria casetta di periferia, senza aver mai seguito un corso, aver mai dato un esame o passato l’ammissione, con qualche dollaro presto chiunque potrebbe fingere di essere una matricola di Harvard University, Standford o MIT.

Secondo i ricercatori della PaloAlto Networks, gli indirizzi email di decine di prestigiose università quali Harvard, Standford, Yale o il MIT, sono stati messi in vendita sul sito internet cinese di e-commerce Taobao.
Ma cosa si ottiene con un indirizzo mail di queste grandi università? Sconti studenti, data base di corsi e accesso a programmi oltre che la possibilità di vantarsi con gli amici e magari anche di spedire il proprio Curriculum vitae, anche quello falsato, da questi indirizzi prestigiosi.

Secondo l’azienda americana che si è occupata di questa ricerca, sarebbero stati 99 i risultati collegati a email universitarie rubate. I prezzi oscillavano da 0,16$ (0,12€) a 390,80$ (303,3€), secondo il prestigio dell’ateneo. La più venduta, con 569 acquisti, permetteva l’accesso, normalmente permesso solo agli studenti dell’ateneo, che permetteva di sbloccare facilmente e senza spese aggiuntive per Windows Phone 7 o 8.

Oltre all’accesso ad alcune funzionalità questi indirizzi mail possono dare ai possessori diritto a sconti. BestBuy, Apple o Dell, Amazon propongono infatti sconti dedicati a studenti. L’indagine, ad esempio, mostra il caso di un abbonamento annuale «Amazon Prime», a 99$. “Con lo sconto studenti il cliente può avere gratis i primi sei mesi e poi rinnovare tutti gli anni successivi alla metà del prezzo”. Oltre a questo troviamo l’accesso ad importanti risorse universitarie, come la biblioteca.

Alcuni annunci, addirittura, offrono l’identità comoleta di uno studente o la password di accesso a quelli già esistenti.
Messa al corrente della truffa la direzione di Taobao ha immediatamente eliminato gli annunci e avviato “inchieste più approfondite”.

 

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI