Un figlio che somiglia al tuo ex…succede per le mosche

16 Ottobre 2014
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

somiglinzeùImmagina la faccia di tuo marito se, al momento del parto tuo figlio appena venuto al mondo mostra una incredibile somiglianza con…il tuo ex!
Difficile spiegargli che è una combinazione, che è normale, che può succedere. Difficile perché noi non siamo delle mosche.
Secondo alcuni studiosi dell’università di New South Wales infatti alcuni nuovi insetti presentano delle caratteristiche fisiche molto simili agli ax compagni della propria madre.
Secondo i ricercatori il fattore potrebbe dipendere da un residuo della prima inseminazione assorbito dal corpo della madri, che potrebbe così influenzare la gravidanza successiva.

Lo studio sottolinea come al momento gli scienziati ignorano se il fenomeno potrebbe presentarsi anche in altre specie animali, e lo escludono quasi completamente nel mammiferi quali l’uomo.

Quando pensiamo di avere capito le cose, la natura ci lancia una palla curva e ci mostra quanto abbiamo ancora da imparare” afferma l’autore dello studio, la dottoressa Angela Crean.”Sappiamo che le caratteristiche fisiche che non sono solo influenzate dai geni che si tramandano dai genitori ai figli.Diversi meccanismi di ereditarietà non genetici si rendono possibile per i fattori ambientali e influenzano le caratteristiche di un bambino. Le nostre nuove scoperte si basano su un criterio completamente nuovo che mostra un maschio può anche trasmettere alcune delle sue caratteristiche a prole generata da altri maschi”, spiega lo scienziato “Ma non sappiamo ancora se questo vale anche per le altre specie”.

“Penso che sia impossibile dire se questo fattore potrebbe applicarsi agli esseri umani, senza ulteriori studi in una specie più vicina come un topo“, afferma il Professore Associato John Parrington, Docente di Farmacologia Cellulare e Molecolare all’Università di Oxford.
Vi è ora la prova che i cosiddetti cambiamenti epigenetici possono essere passati per almeno una o due generazioni, e tali cambiamenti possono essere influenzati dalla dieta e altre differenze di stile di vita. Con tali risultati, le cose che si pensava impossibile in precedenza potrebbero infatti rivelarsi non così inverosimile”.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI