Isola del Pacifico conia monete con immagine di Topolino e Paperino

17 Ottobre 2014
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

NZEALAND-NIUE-PACIFIC-CURRENCY-DISNEY-OFFBEATDi sicuro piaceranno ai bambini.

La piccola isola di Niue, nel Pacifico, ha coniato delle monete con i personaggi di Walt Disney su un lato e la Regina Elisabetta II sull’altro lato.
Le monete sono velocemente andate a ruba. Meno di 1000 pezzi contenenti ognuno 28,3 grammi in argento sono stati venduti in meno di 10 minuti, secondo Simon Harding, direttore de New Zealand Mint, azienda privata che produce anche lingotti d’oro.
Ma la piccola isola non è nuova in fatto di originalità nelle monete. Lo scorso anno ne aveva fatte uscire alcune dedicate alla serie inglese «Dr Who».e nel 2011 ne era uscita una serie ispirata a «Star Wars».

Ora tocca, quindi, a Topolino and Co. che avrebbero toccato il cuore e il portafoglio di molti, appassionati del settore o appassionati di fumetti e cartoni. Le più gettonate sarebbero quelle contenenti 7,1 grammi in oro e che presentano l’immagine di Mickey Mouse, Pluto e Minnie. Il loro valore è di 800 dollari Neozelandesi, ovvero 500 euro, mentre il loro valore discale è pari a 2 dollari (1,24 euro).
Gli appassionati di monete sono stregati dalla loro incredibile originalità che li rende rari, anzi unici.

Visto il grande successo a breve dovrebbero uscire 28 esemplari sempre con personaggi Disney di lingottini con 1 kg di oro, dal valore di 40.000 dollari US (31.000 euro).
Niue, è un’isola che si trova a 2400 chilometri a nord-est della Nuova Zelanda, con 1400 abitanti e, dalla vendita delle monete, percepisce una royalties su ogni pezzo. Il progetto di questa piccola isola è di raccogliere 4,5 milioni di dollari US (3,1 milioni euro) da questa monetine nei prossimi dieci anni, come conferma il primo ministro, Toke Talagi, intervistato da Radio Australia.

 

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI