XFactor: i 7 protagonisti della sua storia – VIDEO

17 Ottobre 2014
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 2minuti

QUOTES XFACTOR

XFactor sta per ricominciare, i concorrenti sono già stati scelti, smaniate per conoscerli?Xfactor piace, Xfactor tira e la musica la fa sempre da padrona. Quest’anno la giuria sarà più scoppiettante che mai con Cabello per donne under24, Fedez per gli uomini under24, Morgan per i gruppi e Mika per gli over25 : siamo sicuri che lo spettacolo non si svolgerà solo sul palco!

CONCORRENTI

Ai nostri lettori, che sappiamo non essere amusici, abbiamo riservato una sorpresa: una camminata a ritroso nella storia di XFactor. Pronti? Attenti a non inciampare nelle righe dello spartito!

I primi vincitori furono gli Aram Quartet, con il loro pezzo ” Per Elisa“, fortemente voluti da Morgan che, as usual, ebbe orecchio ( e che si conferma vincitore come giudice, suoi pupilli 5 cantanti emergenti su 7 edizioni).  Il Frontman degli Aram vinse successivamente anche Sanremo Giovani, peccato che il gruppo si sia sciolto solo due anni dopo.

vincitori-xfactor-tutti1-638x425

Il vincitore della seconda edizione fu Matteo Beccucci, il suo ” Impossibile” gli valse non solo la vittoria del talent più seguito ma anche un consistente contratto con la Sony Music.

Se tre è il numero perfetto, la terza edizione di XFactor incoronò vincitore l’ormai famosissimo Marco Mengoni e la sua ” Credimi ancora” premiato non solo dal pubblico ma vincitore di Sanremo, si è aggiudicato numerosi riconoscimenti anche all’estero.

Ad aggiudicarsi la 4^ edizione “In punta di piedi” , Nathalie, la pupilla di Elio e Le Storie Tese, anche autrice del pezzo. Di nuovo il primo posto nel talent è stato confermato da partecipazioni a Sanremo e collaborazioni con artisti italiani ed internazionali.

Era “Sola” Francesca Michielin quando vinse l’edizione 2012 di XFactor ( siamo già alla 5^) stavolta confermando il fiuto della poliedrica Simona Ventura. Fiuto infallibile poichè Francesca è stata la sola cantante italiana ad avere il privilegio di interpretare un brano della colonna sonora di SpiderMan2. Non è passata inosservata nemmeno a grandi colossi della musica nostrana come Battiato e Gino Paoli, con i quali ha collaborato.

La sesta edizione dovrebbe essere quella più ricordata, i ” Due Respiri” di Chiara Galiazzo ( ma tutti la conoscono semplicemente come Chiara) già preannunciavano ciò che sarebbe accaduto poi. Il primo respiro le valse la vittoria di XFActor, il secondo la vide protagonista tra i Big di Sanremo 2013 e , a seguire, la sua collaborazione con Mika, il ruolo da testimonial per la Tim e una carriera in ascesa.

Last but not least Michele Bravi e ” La vita e la felicità” , vincitore dell’ultima edizione e premiato anch’egli dal cinema. E’ infatti l’interprete della core-music della colonna sonora dell’ultimo film di Verdone.

XFactor si conferma fucina di talenti, veri. Ma basta parlare, facciamoli cantare. In esclusiva per i lettori di YOUng la playlist dei 7 trionfatori.

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI