Sempre più siti web per vendita di droghe e armi on line

19 Ottobre 2014
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

droghe onlineLa chiusura, nell’ottobre del 2013, da parte dell’FBI del sito web Silk Road che vendeva droghe, non ha messo paura a nessuno, anzi, c’è chi ha deciso di ispirarsi ad esso per cercare di prendere il suo posto.
Da allora una sessantina di nuovi siti sono nati e velocemente spariti. Oggi ne rimangono una decina, tutti facilmente accessibili.

I più professionali ripropongono lo stile di Silk Road. Non vendono direttamente droga ma si presentano come siti di scambio tra fornitori e clienti e sopravvivono grazie a commissioni.
Accessibili unicamente via Tor, rete completamente anonima, pensato proprio per impedire di rintracciare gli utenti, questi siti accettano unicamente bitcoin.
Per ricevere la merce il cliente deve scrivere il proprio codice postale.
Alcuni di questi siti web lavorano solo sull’America del Nord, altri invece spediscono droga in tutto il mondo. In alcune città americane e inglesi alcuni addetti, dipendenti del sito, si occupano personalmente di consegnare la merce.

Sulla Rete questi siti stanno creando un vero e proprio giro con indirizzi, prezzi, statistiche sul traffico internet…in base a questi tre sono i portali che dominano

Silk Road 2.0 successore per eccellenza del sito chiuso dall’FBI. Dietro ci sarebbe Dread Pirate Roberts. Ma Silk Road 2 sarebbe stata recentemente attaccata dagli hacker con un consistente furto bitcoins pari a 2,7 milion di dollari.

Parallelamente nascono siti all’apparenza molto neutra ma il realtà estremamente professionali che promettono concorrenza, come Agora.
Semplice in interfaccia e navigazione il sito permette ordinazioni semplici e rapide.
E ancora Evolution, sullo stesso stile che propone un acquisto con bitcoin e tre step successivi, con un accordo tra venditore e acquirente.

In vendita oltre 8500 tipi di droghe. Prima tra tutti la cannabis, legale in alcuni stati Americani. 28 grammi di erba « White Widow » vengono venduti a 0,3887 bitcoin (circa 120 euro) su Evolution, tasse di spedizione incluse.

Ma si vende anche cocaina (0,2234 bitcoin per 1 grammo), eroina, MDMA, ecstasy, LSD, funghetti allucinogeni, steroidi...e droghe sintetiche come Breaking Bad.

Non solo. I siti propongono anche armi come fucili semiautomatici, pistole, pugnali e munizioni. E se non vi bastasse potrete trovare anche falsi documenti di identità, passaporti americani e tedeschi, patenti, carte di soggiorno, certificati di assicurazioni di diversi paesi europei e addirittura abbonamenti a squadre di football americano.

 

 

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI