Passiamo 21 giorni all'anno dietro ai fornelli

21 Ottobre 2014
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

cucinare a casaA preparare il pranzo, la colazione, la cena ci vuole tempo. Ma quanto tempo?

Secondo una indagine realizzata da WeCook per il pubblico francese, ogni persona, in media, passerebbe 21 giorni l’anno a cucinare. Almeno tre volte al giorno e poi gli extra per lo spuntino e la cena di Natale e quella con gli amici che richiedono una preparazione più lunga.

La cucina, terribilmente di moda negli ultimi anni grazie ai numerosi programmi culinari, è però a tutti gli effetti un impegno che prende molto tempo. Come mostrano i dati raccolti da WeCook, il 6% della nostra vita verrebbe passato proprio dietro ai fornelli per nutrire noi e i nostri cari. Senza contare tutto il tempo speso per decidere cosa preparare.

Lo studio infatti parla, in media, di 23 minuti a settimana per pianificare la spesa prima di recarsi al supermercato, ovvero per fare quella famosa lista che poi molto spesso dimentichiamo anche a casa.

Molto cambia a secondo delle città in cui viviamo e del nostro stile di vita. Se siamo mamme, casalinghe o pensionate, infatti, impiegheremo molto più tempo in cucina rispetto ad un uomo d’affari con una pausa pranzo di 30 minuti che apre il suo panino e consuma velocemente cibi precotti.
A differenza di quello che potremmo pensare, però, la differenza tra i sessi è minima e oramai uomini e donne passano quasi lo stesso tempo in cucina, con
ancora solo una lievissima differenza. Le donne, infatti, dedicano circa 21 giorni all’anno a cucinare, mentre gli uomini 18. I single passano molto meno tempo dietro ai fornelli rispetto a chi ha famiglia e le le coppie dedicano il 44% di tempo in più alla preparazione dei pasti rispetto a chi è da solo.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI