Atene, 10 anni dopo le olimpiadi strutture sportive all'abbandono – FOTOGALLERY

23 Ottobre 2014
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

[fotogallery albumid=’635′]
Luci, colori, sfarzo. E dieci anni dopo solo macerie. E’ la storia della Grecia che, vittima di una crisi durissima che in questi ultimi anni le ha tolto tutte le forze, si ritrova a fare i conti con quello che rimane delle olimpiadi di Atene di 10 anni fa. Olimpiadi che da sempre sono sinonimo di spese folli che, proporzionate agli introiti dovuti all’arrivo di turisti, non tengono il passo.

Era il 2004 quando Atene si presentava radiosa, con le sue strutture sportive nuove di zecca. Per realizzare il grandioso evento il Governo spese tra i nove e gli undici miliardi di euro. Spese pubbliche fuori luogo per un Paese che iniziava già a sentire mostrare già gli effetti di una crisi economica e sociale che qualche anno più tardi lo avrebbe messo in ginocchio.

Oggi quelle strutture spostive utilizzate e realizzate appositamente per i Giochi olimpici sono in completo abbandono con la vegetazione che li ricopre completamente. Tutto viene mostrato e dimostrato da queste foto. Piscine olimpioniche con acqua stagnante, sedioline ricoperte di polvere e escrementi di uccelli nello stadio di baseball, lo stadio di hockey che cade a pezzi e quello di softball irriconoscibile. Nessun intervento è però previsto dal Governo per salvare e recuperare questi luoghi.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI