Facebook usato dal 66% degli avvocati in cause di divorzio

27 Ottobre 2014
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

fb tradimentoE’ davvero tutta colpa del social network o dipende in realtà sempre e solo da noi? In Texas il 32% degli utenti di Facebook stanno per divorziare contro il 16% dei non iscritti. La fine dell’amore è dovuta alla creazione di Mark Zuckerberg.
Secondo uno studio americano gestito dall’università di Boston i social network minacciano i matrimoni.

Nel 2010, un altro studio gestito dall’American Academy of Matrimonial Lawyers sosteneva che un divorzio su cinque negli Stati Uniti era collegato a Facebook. Oltre della metà degli avvocati (66%) citano il social network come causa o prova nei casi di divorzio. In Inghilterra, Marc Keenan, direttore del sito web di divorzi on line Divorceonline, ha dichiarato che “Facebook era collegato a 989 delle 5000 ultime domande di divorzio”.

Gelosia, tradimento, scappatelle on line. In realtà “i social network hanno cambiato il fattore di fiducia nella coppia” spiega lo psicoterapeuta per coppie Philippe BrenotSu Facebook, le relazioni si creano facilmente e rapidamente e ciò può portare al sospetto, alla mancanza di fiducia”.

Così, da luogo di incontro dove, magari, è proprio scoppiato l’amore, il social network si può trasformare in luogo di disaccordo. Una amicizia concessa, un ex che torna, una serie di messaggi privati o di commenti affettuosi e la gelosia scoppia come conferma lo studio dell’università di Guelph (Ontario).

Ad essere maggiormente a rischio, naturalmente, sono le coppie già in bilico. “Se l’unione non è in crisi non c’è ragione di flirtare sui social network. Ma se c’è un problema allora sì. E’ semplice, si va a dormire prima, l’altro si annoia e chatta sulla Rete” spiega Brenot. E’ quindi la fragilità in ambito amoroso la veracausa della separazione, non il social network.

Certo il tradimento legato ad internet può toccare anche le coppie felici, anche se è più raro. Philippe Brenot spiega come “Internet toglie il senso dell’intimità. Non è più così così raro vedere un uomo o una donna innamorati essere infedele dopo aver iniziato una relazione on line.Dietro lo schermo le persone provano una eccitazione mai conosciuta con il partner”.

Tutto on line, anche tradire, diventa più facile. Conoscere, scoprire, corteggiare e tradire, forse perchè infondo sembra meno grave, ma, come dimostrano i dati sui divorzi, a quanto pare il partner non fa differenza tra corna virtuali e corna reali.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI