Facebook, fonte di ispirazione per scegliere dove andare in vacanza

28 Ottobre 2014
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

fb vacanzeSei invidioso delle foto delle vacanze che i tuoi amici pubblicano su Facebook oppure le prendi come fonte di ispirazione per decidere dove andare?
Secondo uno studio svolto dall’Istituto Sparkler su 1006 utenti che almeno una volta al mese frequentano il social network e che negli ultimi 12 mesi si sono concessi una vacanza o che prevedono di farne una nei prossimi 12, infatti, Facebook verrebbe utilizzato per decidere dove andare.

Durante il tempo libero o mentre viaggiano sui mezzi pubblici, gli utenti consultano i profili dei propri amici e, il 47% di essi ammette che, senza Facebook non saprebbe mai dove essi sono andati in ferie mentre il 67% afferma di usarlo per avere una idea in vista delle prossime vacanze.

Il 29% ha inoltre dichiarato di sfogliare gli album delle foto digitali per avere più informazioni sulle località da visitare e sui luoghi dove le immagini sono state scattate. Una percentuale importante se si considera che il 45% ammettono che i racconti postati li hanno incitati a recarsi, o meno, a visitare quel posto al quale prima non avevano mai pensato.

Facebook supera così la “vecchia” pubblicità delle vacanze che riempiva i cartelloni nelle città o i deplian nelle agenzie di viaggio e le foto sono sempre più valorizzate sul social network tanto che nel 2012, Mark Zuckerberg ha scelto di comprare Instagram, affermando che “saremo in grado di proporre la condivisione delle proprie esperienze di vita attraverso le foto”

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI