Antun Opic, dalla Germania al CPA Live di Napoli

30 Ottobre 2014
Marco Miggiano
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

567403_origAntun Opic, tutto il calore della Germania. Arriva al CPA Live il cantautore che sta incantando il Bel Paese

Il CPA Live – un tempo chiamato per esteso Cabaret Port’Alba – continua anche questa stagione ad ospitare la musica emergente di tutta Europa. Domenica 2 novembre è la volta di Antun Opic, cantautore croato di adozione tedesca.

Come tutti i viaggiatori, Antun Opic non vuole dare un genere ne una dimora alla sua musica: si allontana dalle sue stesse radici andando cento passi più in là della musica balcanica, comunque riconoscibile nel suo backgroung. World music, blues e pop si fondono in un trio – la versione scelta per il tour italiano – che sale sul palco come una versione moderna dei cantastorie di piazza.

No Offense”, il suo lavoro in studio, è visto dalla critica come un esordio da tenere sott’occhio. È il primo passo di un percorso che vede dietro di sé il giro del continente fatto con il collettivo di punk cabaret “Storm & Wasser”, studiando l’abbraccio tra musica e teatro. I brani di Antun sono colmi dei personaggi che circondano la sua vita, si colorano delle risposte che solo una chitarra sa dare e fungono da collante perfetto tra chi ascolta e chi disegna storie. L’inglese è irrigidito da un accento tedesco difficile da nascondere, ma è morbida l’esecuzione. Sul sito www.antunopic.com tutte le news sul tour, i video e la biografia dell’artista di Monaco.

Ad aprire la serata del 2 novembre sarà La Rua Catalana, il gruppo beneventano che sperimenta il folk rock di influenza british. Di prossima pubblicazione l’album di esordio con la Octopus Records di Giuseppe Fontanella, il gruppo viaggia intanto con il bagaglio pieno delle sonorità dei primi due EP. Sono in cinque e tutti cresciuti nel mondo della musica. Definiscono i loro testi romantici e disillusi e la conferma si incontra in scena, dove il gruppo si apre ad un vero e proprio dialogo con il pubblico.

L’appuntamento è al CPA Live di Napoli (via Port’Alba, 30) domenica 2 novembre alle 22.00. L’ingresso è di 3 euro.

L'AUTORE
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI