96% dei francesi a favore dell'eutanasia

10 Novembre 2014
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

eutanasiaUn vero e proprio plebiscito. I francesi dicono alla scelta sulla vita e
sulla morte. A dirlo è un sondaggio svolto dall’Associazione francese
proeutanasia per il Diritto a Morire con Dignità.

Il sondaggio, diffuso sulla stampa francese pochi giorni fa, affermerebbe che il 96% dei francesi sarebbero favorevoli all’eutanasia per alleviare le sofferenze di “malattie insopportabili ed incurabili”.

Nell’ottobre del 2013 una inchiesta simile aveva fornito una percentuale del 92% delle persone favorevoli (44% rispondeva “sì assolutamente” e 48% “sì in certi casi”).

In questa ultima indagine, invece, il 93% degli intervistati “desidera” che il presidente François Hollande “mantenga le sue promesse […] autorizzando l‘eutanasia per le persone in fin di vita“. Nel suo programma per l’elezione, infatti, François Hollande aveva affermato che avrebbe “proposto che ogni adulto maggiorenne in fase terminale o con una malattia non curabile, che gli provocava un dolore fisico e psicologico insopportabile posso domandare, in condizioni specifiche, di beneficiare di una assistenza medica per terminare la sua vita con dignità”.

L’associazione ADMD che rivendica “oltre 50.300 membri” ha così deciso di usare i risultati di questo sondaggio per chiedere al Presidente della Repubblica francese di rispettare l’impegno preso nel suo programma elttorale.

François, fai come l’Olanda” è lo slogan che utilizza il cognome del Presidente per ironizzare. L’Olanda, infatti, ha legalizzato l’eutanasia dal 2001.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI