Usa, corso universitario per imparare a "perdere tempo su Internet"

11 Novembre 2014
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

navigareTi piace perdere tempo navigando? Allora il corso realizzato dall’Università della Pennsylvania è quello che fa per te, Uno dei più prestigiosi atenei della Ivy League ha deciso di affidare al professore Kenneth Goldsmith, artista e poeta, un corso dal titolo «Wasting time on the Internet» (perdere tempo su Internet). Il corso, che avrà inizio questa primavera, vedrà gli studenti, muniti di pc e tablet, navigare sul web senza obiettivi precisi, per ben tre ore, una volta a settimana.

Il progetto, in realtà, nasconde un obiettivo preciso: quello di condurre gli studenti a utilizzare il computer con un fine letterario. Come spiega la descrizione del corso: “Passiamo le nostre vite davanti ad uno schermo, per la maggior parte del tempo. […] E se questa attività venisse usata in modo costruttivo per utilizzare opere letterarie affascinanti ed irresistibili?” . Il corso assume così un valore quasi filosofico.

Possiamo rivedere Internet come se fosse il più grande poema mai scritto?”. GLi studenti dovranno quindi leggere testi sulla noia e la perdita di tempo attraverso autori quali Guy Debord, Mary Kelly Erving Goffman, Betty Friedan, Raymond Williams, John Cage, Georges Perec e altri.

Goldsmith, è infatti convinto che il web, se è luogo di distrazione, è anche una fonte incredibile di sapere, come spiega al sito Vice .
Ne ho abbastanza di leggere ogni settimana articoli sul New York Times che ci incolpano di passare troppo tempo su Internet. Credo che Internet ci renda più intelligenti” spiega Kenneth Goldsmith, che spera di ottenere “un’opera d’arte partendo dallo stato di distrazione nel quale ci troviamo mentre siamo al telefono con qualcuno o su Internet o mentre chiacchieriamo mentre guardiamo un video“.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI