Due italiane su tre sono scontente a letto

17 Novembre 2014
Imma I.
Per leggere questo articolo ti servono: 2minuti

coppia-in-crisi1
Ma uomini, cosa mi fate sentire e poi scrivere?
Ebbene sì, secondo un’ultima indagine condotta su 3.000 uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 65 anni, due donne su tre sono insoddisfatte dei loro rapporti sessuali, perché inadeguati e sporadici (e su… una volta in più non fa male a nessuno, eh!).
Tenendo conto del campione sono 13milioni le donne scontente, mentre gli uomini non appagati sessualmente sono 11milioni.
Il dato sconcertante però è che le donne vorrebbero parlarne con un medico, con un professionista, mentre gli uomini delegano alla donna tutta la responsabilità della mancanza di piacere o altro.
Vediamo bene i dati.
Secondo i dati presentati al congresso nazionale del SIAMS, Società Italiana di Andrologia Medica e Medicina della Sessualità, il 20% degli uomini preferisce non parlare dei propri disturbi sessuali, mentre il 95% delle donne vorrebbe parlarne e il 60% vorrebbe trovare rimedi in coppia.
È evidente che il problema più grande è la mancanza di dialogo e la chiusura totale dell’uomo nei confronti della partner. Il 25% degli uomini ritiene che la soluzione al problema debba trovarla la donna da sola (anche nei casi di disfunzione erettile, ndr); il 75% pensa che sia giusto andare da solo dal medico senza confrontarsi con la propria compagna, mentre il 59% delle donne vorrebbe poter accompagnare il proprio uomo dal medico per poter discutere del problema di coppia.
Il Presidente della SIAMS e Ordinario di Endocrinologia all’Università di Firenze, Mario Maggi, dice inoltre che

I risultati dipingono uomini e donne con una consapevolezza diversa del benessere sessuale e di ciò che vorrebbero dai rapporti. Le donne oggi si rendono conto che un disturbo di lui può avere ripercussioni anche sul proprio benessere e vogliono cercare soluzioni: la disfunzione erettile, uno dei disturbi sessuali più comuni che spesso si associa ad anorgasmia nella partner, è ritenuta un problema della coppia da affrontare in due dal 57% delle donne e appena il 22% degli uomini”

Non può esserci coppia senza una buona intesa sessuale, fisica, chimica, e di sicuro la mancanza di dialogo non fa che ingigantire il vuoto all’interno della coppia.
Qualunque sia il problema è sempre giusto parlarne, è una forma di rispetto anche nei confronti di chi ci sta vicino.
Ultimamente si parla sempre più spesso di sesso, abbiamo pornostar che ‘mettono bocca’ su tutto e sembra che dalla mattina alla sera non si faccia altro, ma in realtà quanto sesso è fatto realmente bene ed è appagante?
Bisogna venirsi incontro e capirsi, forse le donne dovrebbero imparare ad essere anche un po’ più sciolte, mentre gli uomini a conoscere meglio il corpo delle loro compagne, che se sollecitato bene risponde a stimoli anche minimi.
State attenti, anche perché facendo così la crisi è dietro l’angolo. E voi donne, parlatene sempre e comunque, male non può fare.

Imma I.

L'AUTORE
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI