Replica della Casa Bianca a Erbil, con bagni alla turca

19 Novembre 2014
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

CHINA-ARCHITECTURETi piace la Casa Bianca? Allora, se non ti accontenti di andarla a visitare a Washington fanne una identica e trasformala in casa tua. C’è chi lo fa sul serio, come Shihab N. Shihab, ricchissimo uomo d’affari iracheno di 58 anni che ha dichiarato “io avrò per sempre una stanza alla Casa Bianca mentre Barack Obama dovrà lasciarla quando finisce il suo mandato”.
Dopo aver ammirato “la bellezza e la semplicità” della Casa Bianca di Washington, infatti, questo ricco uomo d’affari ha deciso di replicarla, con oro a 21 carati sulle rampe delle scale, belle colonne in marmo greco all’ingresso e camere da 140 metri quadri. Tutto sarà pronto in soli quattro mesi di lavori nella città di Erbil.
Nella Casa Bianca di Erbil, un solo elemento è diverso da quella originale: i bagni alla turca. Eppure questa replica della Casa Bianca non è la prima. Un ingegnere vietnamita ne ha creata una replica nel 1995 a McLean, nello Stato della Virginia.

Un’altra invece è a Hanghzou, in Cina, stessa città nella quale è presente anche la replica della Tour Eiffel di Parigi. Di Tour Eiffel ce ne sono circa una decina in giro per il mondo. A Tokyo, Shanghai, Praga, Las Vegas.

Sempre in Cina si trovano la replica della Torre di Londra, del Mont Rushmoree, dell’intero villaggio austriaco di Hallstatt, patrimonio dell’Unesco dal 1997.
Nel 2012, l’uomo d’affari cinese Zhang Yuchen ha iniziato anche la costruzione della replica del castello Maison-Laffitte, edificio barocco del 17esimo secolo, oggi hotel. “Mi è costato 50 milioni di dollari” ha confessato lui stesso al New York Times. “All’inizio puntavo a Versailles ma mi sono reso conto che era troppo ambizioso”.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI