Se vuoi fare il Presidente devi saper fare il cow boys. Ranch-ateneo per giovani rampolli

21 Novembre 2014
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

ranch univVuoi che tuo figlio frequenti una delle università più prestigiose del mondo, ossia Harvard o Yale? Allora prima deve passare da qui. Nato dalla fantasia di un miliardario americano questo ranch-universitario situato nel deserto canadese, accoglie l’élite delle nuove generazioni. Il programma quotidiano è semplice: al mattino di studia, al pomeriggio si gioca a fare i cow boys per sviluppare il lavoro manuale oltre che intellettivo.

Tenere pulito il ranch, dare da mangiare i cavalli, pulire le stalle. Vestiti con abiti vecchi e strappati questi giovani, figli delle famiglie più prestigiose d’America, si confrontano con un laboratorio reale, dove i libri non bastano per crescere.
In tutto sono 25 gli studenti del Deep Springs College, situato a nord ovest della Valle della Morte e ad est della sierra Nevada, in un ranch grande quasi quanto tutta Manhattan.

Fondata nel 1917, questa università definita “alternativa” dura due anni ed è stata pensata da Lucien L. Nunn, che credeva in una educazione basata su tre punti: l’eccellenza accademica, l’autogestione e il lavoro manuale. Obiettivo: creare i giovani uomini che diventeranno parte della società più alta. “Per diventare presidenti degli Stati Uniti bisogna sapersi mettere al servizio degli altri e assumersi delle responsabilità” spiega Hamza Hassan, uno degli studenti presenti alla Deep Springs.

La vita di questo campus è molto lontana da quella comoda degli altri campus americani. Tutto è in stile western e le decisioni vengono prese in gruppo, attraverso voti democratici.

Solo il 6 % delle richieste di ammissione che arrivano ogni anno vengono accolte, e il costo annuale, per ogni studente, è di 50 000 dollari. Non per tutti insomma.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI