Sito web per soli uomini. E-commerce accusato di maschilismo

23 Novembre 2014
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

sito e commerceUn sito web “riservato agli uomini“, così la piattaforma di e-commerce francese Rue du Commerce è stata accusata di sessismo. L’obiettivo era quello di proporre prodotti e promozioni su nuove tecnologie e bricolage esclusivamente alla clientela maschile

Uno stereotipo: chiodi, martello e pc sono cosa da uomini, al quale la realtà francese ha deciso di credere per vendere i propri prodotti indirizzandosi ai clienti giusti. Nase così una nuova campagna pubblicitaria per la clientela maschile. Accedendo on line questi, infatti, possono visualizzare una prima schermata nella quale si dice che «Rue du Commerce a été repensé pour les hommes» (Rue du Commerce è stata pensata per gli uomini). Il sito, così, si rivendica «100% maschio» e «100% testosterone».
“Signore, se decidete di proseguire la navigazione potreste avere uno di questi sintomi: disorientamento, indignazione e rabbia, pietà, gelosia, ondate di calore”, si legge nel messaggio on line. L’utente si vede quindi chiedere se intende proseguire come donna. Se sceglie di proseguire come uomo accede ad una Home Page modificata, con sconti su prodotti di bricolage, nuove tecnologie e videogiochi. Un’altra sezione, chiamata “la pagina vietata” propone agli uomini dei consigli per parlare alle donne e a comprare dell’intimo femminile.

Questa campagna pubblicitaria tutta al maschile ha così attirato l’ira dei social network e di molte clienti che affermano di essere deluse e di non voler mai più comprare in quel negozio. Ma non solo donne, anche gli uomini si dicono delusi “Non siamo più negli anni ’90, le nuove tecnologie non sono più una esclusiva maschile da diversi anni”. Il sito web Madmoizelle ha addirittura presentato una denuncia presso il Giudice di deontologia pubblicitaria per utilizzo di stereotipi sessisti.

Breaking News! In Rue du Commerce siamo quasi al 50% donne! Ci piace provocare con ironia!” risponde su Twitter la piattaforma commerciale francese.
Secondo alcune fonti interne, infatti, Rue du Commerce starebbe preparando una campagna parallela dedicata alle donne le quali saranno invitate a fare shopping tra categorie come «girls», «body», «gatti», «sexy» o «the boss», per il fidanzato. “Non si tratta di una campagna sessista, ma di semplice ironia” confermano dalla direzione del sito.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI