Lo sport sviluppa il cervello dei bambini

28 Novembre 2014
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

bambini sportVuoi che tuo figlio sia più intelligente? Fagli fare uno sport dopo la scuola. Praticare una attività fisica dopo le ore scolastiche, infatti, accelererebbe lo sviluppo di alcune capacità intellettuali chiave nei bambini.

Secondo uno studio realizzato dai ricercatori dell’Università dell’Illinois, infatti, una attività fisica regolare contribuirebbe inoltre a migliorare anche i risultati scolastici nei minori.
Per realizzare questa ricerca, pubblicata sulla rivista Pediatrics, 221 alunni da 7 a 9 anni sono stati sottoposti ad un programma di esercizi chiamato FITKids (Fitness Improves Thinking in Kids). Proprio in questa fascia di età, infatti, i bimbi sviluppano la loro capacità di concentrazione, adattamento e selezione delle informazioni. Per nove mesi la metà dei piccoli partecipanti allo studio ha praticato per almeno 1 ora una attività fisica, mentre l’altra metà ha proseguito il proprio stile di vita quotidiano.

Testando le attitudini cognitive dei piccoli, gli studiosi hanno osservato il loro cervello prima e dopo l’esperienza.
Risultato: i bambini del gruppo che hanno praticato lo sport hanno mostrato una migliore condizione fisica, con anche calo del peso. Ma, l’aspetto più interessante dello studio ha riguardato il miglioramento della loro funzione esecutiva. I bimbi infatti erano più concentrati e avevano più facilità a svolgere diverse attività intellettuali. Potevano più facilmente passare da una lezione di lettura ad un esercizio di matematica, il tutto senza perdere la concentrazione. I bimbi invece del secondo gruppo non hanno mostrato alcun cambiamento cognitivo e fisico, oltre ad una minore resistenza a ritmi serrati, rispetto a quelli di quelli del gruppo attivo.

 

 

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI