New York, Hong Kong e Parigi: le tre vie commerciali più care del mondo

5 Dicembre 2014
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

shopping nySe hai deciso di vendicarti per una scappatella del tuo compagno e hai, tra le mani, la sua carta di credito, ecco dove ti conviene andare. Fare shopping è una bella esperienza ovunque si vada, ma ci sono città nelle quali c’è una emozione in più dato che si viene circondati dai negozi delle firme più prestigiose, eleganti e care del mondo. Louis Vuitton, Armani, Valentino…le vetrine scintillano e i cartellini del prezzo mostrano cifre che non hai neppure nel tuo conto in banca. Non tutti, infatti, si possono permettere di aprire un negozio accanto a Gucci o a Hermes. Il costo dell’affitto, infatti, crea una scrematura naturale.

Ecco allora, se hai deciso di fare una pazzia, a spese del tuo ex, per Natale, le strade con gli affitti più cari del mondo. Al primo posto si trova la 5th avenue di New York. Il posto non è accessibile a chiunque. Per aprire il proprio negozietto lì, infatti, bisogna sborsare in media 29.822 euro al metro quadro all’anno. Gli affitti, nonostante la crisi, sono aumentati del 13,3 % rispetto al 2013.
Segue Causeway Bay, a Hong Kong, con un costo medio al metro quadro di 23.307 euro. Medaglia di bronzo per gli Champs Elysées, di Parigi con un affitto a 13.255 euro al metro quadro. Al primo posto tra le vie europee.

La classifica è comunque molto lunga. Al quarto posto, infatti, c’è New Bond Street, a Londra. E’ il lato nord di questa via, detto Old Bond Street, a registrare infatti, degli affitti per 10.361 euro al metro quadro all’anno. Sydney, con la strada Pitt Street Mall conquista la quinta posizione con 8658 euro.
E finalmente al sesto posto arriva anche Via Monte Napoleone, a Milano, nota come Quadrilatero della moda per le sue boutique di prêt-à-porter. Ma il prezzo dell’affitto, sepur molto alto, è lontanissimo dalla Grande Mela, con 8500 euro all’anno.
Ginza, a Tokyo, che negli anni ’80 vinceva la medaglia d’oro oggi è settima con 8120 euro di affitto all’anno.
Ottava Myeong-dong, a Seul, molto frequentata dai turisti, con affitti pari a 7942 euro.
Segue Bahnofstrasse di Zurigo con i suoi 1,4 chilometri di boutique di lusso e 7546 euro all’anno di affitto al metro quadro.
Decimo, e ultimo posto di questa classifica per Stoleshnikov, a Mosca, situata nel cuore della capitale russa, dove un negozietto in affitto costa 4749 euro al metro quadro.

 

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI