Al WC durante il lavoro per telefonare, mangiare o piangere

15 Dicembre 2014
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

wcCosa fai quando vai al bagno durante le ore di lavoro? La risposta sembrerebbe essere banale, ma così non è.

Come mostra infatti un recente studio svolto da SCA-Care for Life, realizzato su 13 492 persone in 13 paesi, quando ci prendiamo una pausa per andare al gabinetto, in realtà nascondiamo altri scopi.

Il 15 % delle persone intervistate ammette, infatti, di telefonare. Il 12 % di andarci per inviare degli sms e altri per sgranocchiare qualcosa, fare una pausa, dormire qualche minuto o…fare un poco di ginnastica!

È il solo luogo di intimità dell’azienda– spiega Pierre-Yves Gomez (colui che ha realizzato lo studio) – si tratta semplicemente della necessità di cambiare aria”.

Nella ricerca c’è chi confessa di andarci per piangere dopo un litigio con un superiore o per “mordersi la lingua” prima di rispondere male ad un collega.

Il 7 % inoltre, ha già mangiato seduto sul water per via di un ambiente di lavoro che gli impediva di fare spuntini dietro la scrivania: come spiega Marc Specque, portavoce della SCA, che ha curato lo studio, “molti degli intervistati raccontano di chiudere il naso e mangiare in fretta”. Altri ancora “raccontano di navigare sul proprio profilo Facebook mentre sono sul WC dell’ufficio e altri ancora sfogliano il loro quotidiano preferito e l’ 8 % degli intervistati confessa di essersi lavato nelle toilette del proprio posto di lavoro”.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI